Italia

Statistiche e curiosità sulle 22 squadre della Serie B 2017/2018

Il campionato di Serie B 2017/2018 riparte il 25 agosto e sono 22 le squadre che parteciperanno all’86esima edizione. In attesa dell’incontro inaugurale tra Parma e Cremonese, analizziamo alcune statistiche e curiosità sulle squadre che si sfideranno per la conquista del titolo.

Le regioni rappresentate sono 13, assenti Valle d’Aosta, Trentino-Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Molise, Basilicata, Calabria e Sardegna. La regione con più squadre è l’Emilia-Romagna rappresentata da Carpi, Cesena e Parma. Con la promozione del Foggia, in Serie B si assisterà al ritorno del Derby d’Apulia che vede i rossoneri avversi al Bari. Altro derby regionale sentito sarà quello campano tra Salernitana e Avellino.

Veniamo ora alle statistiche.

Delle 22 formazioni presenti in questa stagione, ben 19 hanno partecipato alla moderna Serie A. La formazione con più gettoni nella massima serie è il Bari con 30 campionati, seguono Palermo (29) e Parma (24). A non aver mai raggiunto la Serie A sono invece Virtus Entella, Cittadella e Spezia (che conta però 4 presenze nella Prima Divisione).

Solo la Pro Vercelli vanta il titolo di campione d’Italia avendo vinto 7 scudetti. Venezia e Parma sono le uniche ad aver conquistato la Coppa Italia, i ducali per ben 3 volte. Il Parma ha in bacheca anche una Supercoppa Italiana, mentre in campo internazionale i gialloblù vantano 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe UEFA e una Supercoppa Europea.

La squadra più presente nella serie cadetta è il Brescia con 60 apparizioni sulle 86 edizioni della moderna Serie B. Il Palermo (43) si piazza al terzo posto in questa classifica dietro al Bari (46), ma i rosanero vantano il maggior numero di campionati vinti in Serie B con 5 successi contro i 3 di Bari e Novara. Il Carpi è invece la squadra con la miglior percentuale di successo avendo vinto 1 campionato su un totale di 4 apparizioni. La formazione emiliana è anche l’ultima tra le 22 partecipanti ad aver vinto il campionato di Serie B (2014/2015), mentre il Pescara è stata l’ultima a ottenere la promozione (2015/2016).

Il Bari detiene il record di promozioni (11) tra le presenti, seguito da Brescia (10) e Palermo (9). Al contrario, la Cremonese è la squadra retrocessa più volte (7), in questa classifica seguono Foggia, Parma e Salernitana (6). Parma e Salernitana hanno concluso il campionato cadetto all’ultimo posto per 4 volte, mentre Foggia e Cremonese sono state le ultime della classe per 2 volte. Sono 9 le squadre a non aver mai concluso il campionato cadetto al primo posto: Avellino, Cesena, Cittadella, Cremonese, Frosinone, Parma, Pro Vercelli, Spezia e Virtus Entella.

La squadra che da più tempo mancava dalla serie cadetta è il Foggia che vi fa ritorno dopo 19 anni.