Il Napoli bissa il successo della gara d’andata imponendosi 0-2 sul campo del Nizza. I partenopei dominano in lungo e in largo tutto l’incontro e, forti del 2-0 casalingo, accedono ai gironi di Champions League; decidono le reti di Callejón e Insigne nella ripresa.
Dopo dieci minuti di studio, il Napoli comincia ad accelerare la manovra mettendo seriamente in difficoltà il Nizza che fatica ad uscire dalla propria metacampo. Insigne prova più volte invano la sua giocata preferita accentrandosi da sinistra per poi calciare a giro sul secondo palo, mentre al 14′ Mertens pressa alto e ruba alto, ma Cardinale è bravissimo a deviare in corner con la mano di richiamo. Pochi minuti più tardi da un calcio d’angolo di Ghoulam, Koulibaly solo dentro l’area piccolo manca clamorosamente il pallone staccando di testa e l’occasione si perde sul fondo. Il Nizza non riesce mai a ripartire e sono ancora i partenopei a sfiorare il vantaggio nel finale di frazione con Callejón che però mastica la conclusione da buona posizione.
Passano soltanto tre minuti e il Napoli finalmente sblocca il risultato: da un’azione sulla sinistra Hamšík pesca sul secondo palo Callejón che arriva di corsa e appoggia facilmente il pallone in rete. Un giro di lancette più tardi Mertens dribbla Dante e calcia dal limite dell’area centrando il palo con Cardinale fermo immobile. Il Nizza prova a reagire alzando il baricentro, ma Balotelli è troppo isolato in avanti e il possesso palla resta sempre sterile. Al 64′ gli azzurri falliscono il raddoppio con Insigne che, pescato alla grande da Zieliński sul filo del fuorigioco, si fa ipnotizzare dal portiere francese in uscita. Nel finale alcuni meccanismi difensivi del Napoli saltano e per poco non ne approfitta Ganago che calcia addosso a Reina esaltandone i riflessi. All’88’ i partenopei chiudono definitivamente i conti: Insigne approfitta degli ampi spazi lasciati e batte Cardinale con un preciso diagonale. Prima del triplice fischio finale c’è spazio anche per una traversa colpita da Lees-Melou, ma ormai non c’è più tempo: il Napoli accede ai gironi di Champions League.
NIZZA-NAPOLI 0-2 (0-0)
Nizza (4-3-1-2): Cardinale 6; Souquet 5.5, Dante 5, Le Marchand 6, Jallet 6; Tameze 5 (66′ Lees-Melou 6), Seri 5.5, Walter 5 (79′ Marcel sv); Sneijder 5; Saint-Maximin 6.5, Balotelli 6 (77′ Ganago 5.5). A disp.: Benítez, Sarr, Srarfi, Burner. All. Favre 5.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 6.5 (71′ Rog 6), Jorginho 7 (85′ Diawara sv), Hamšík 6.5 (62′ Zieliński 6.5); Callejón 7, Mertens 6.5, Insigne 7. A disp.: Sepe, Maggio, Chiriches, Milik. All. Sarri 7.
Arbitro: Skomina (Slovenia).
Marcatori: 48′ Callejón, 89′ Insigne.
Note – Ammoniti: Seri, Lees-Melou (NI); Koulibaly (NA).