Primo Piano

RSL svizzera 5/a: pari tra YB e Zurigo, prima vittoria per il GCZ

Gol, emozioni e divertimento in questa 5/a giornata di RSL svizzera che, quest’anno, sembra essere decisamente più equilibrata non solo per le posizioni di rincalzo, ma anche per la prima posizione, con il favoritissimo Basilea il quale, con il nuovo corso, sembra avere perso qualcosa. Se questo regala un po’ d’incertezza a questo torneo, d’altra parte preoccupa gli sportivi per il futuro europeo dei renani. Il ritiro di Delgado (nella foto), che ha salutato il suo pubblico proprio ieri pomeriggio, al termine della partita contro il Lugano, sembra essere molto più difficile da metabolizzare, per la corazzata rossoblù, di quanto si potesse pensare.

Degli anticipi del sabato, con il pareggio senza reti nello scontro al vertice Zurigo-Young Boys, e della larga vittoria del Thun sul Losanna, abbiamo già scritto sabato sera, al termine degli incontri. Ieri, invece, è stata la giornata della trasferta del Lugano a Basilea (che vi abbiamo raccontato qua) e di altre due importanti partite: GCZ-San Gallo e Sion-Lucerna.

Al Letzigrund, un Grasshopper in crescita (si era già visto a Basilea, con due reti segnate in pochi minuti sul finale alla forte compagine rossoblù) ha superato il San Gallo di Contini, apparso in calo e in debito con la fortuna che aveva avuto invece, mercoledì sera, a Lugano. Prima frazione senza reti, ma con i tigurini vicinissimi al gol sul finire del tempo, con l’islandese Sigurjónsson. Lo scandinavo ha prima centrato l’asta con un colpo di testa, e poi si è fatto ipnotizzare da Lopar, che gli ha parato una conclusione a botta sicura, che finalizzava una pregevole combinazione con un compagno, che aveva tagliato in due la difesa avversaria. Al 55′ il vantaggio delle Cavallette: assist preciso in profondità di Vilotić per Lucas Andersen. Il norvegese, smarcato, ricevuta palla in area, controlla la stessa, fulminando Lopar con una fucilata imparabile. Al 79′, l’ex Thun Munsy ha chiuso l’incontro con una fuga in contropiede partita da metà campo, dopo aver aggirato Musavu-King. La vittoria consente così agli zurighesi di lasciare l’ultimo posto in classifica, pota occupato dal Losanna.

Esordio non del tutto positivo, per Paolo Tramezzani, al Tourbillon, riaperto dopo i lavori di ristrutturazione, che hanno costretto i vallesani a giocare in trasferta i primi quattro turni di campionato: il Lucerna ha infatti imposto il pareggio alla compagine biancorossa. Pensare che i ragazzi di Tramezzani erano passati in vantaggio già al 5′, con un gol dell’ex Bologna Acquafresca, bravo a infilare Omlin, con un secco diagonale rasoterra, approfittando di un rimpallo. Il Lucerna di Babbel, squadra tosta, non si è perso d’animo, e ha raddrizzato la situazione al 21′ con Schürpf il quale ha usufruito della complicità involontaria della difesa vallesana, che lo ha lasciato tutto solo in mezzo all’area. Il giocatore biancoblù, imbeccato da un cross di Cristian Schneuwly, ha così potuto mettere in rete, con un bel colpo di testa. Nel secondo tempo, i vallesani hanno provato diverse volte a cercare la vittoria, ma senza risultato. L’ex Marco Schneuwly, al 77′, ha mandato alto sulla traversa un pallone che meritava un altro destino. Dopo due sconfitte consecutive, per la squadra dell’ex allenatore del Lugano, si tratta di un punto che non fa né classifica né morale: dopo la clamorosa eliminazione dall’Europa League, la stagione dei biancorossi continua a procedere zoppicando.

Raiffeisen Super League svizzera 5/a giornata – risultati 

Sabato 19/8

Thun-Losanna  5-2  (2-2)
Zurigo-Young Boys  0-0  

Domenica 20/8

Basilea-Lugano  1-1  (0-0)
Sion-Lucerna  1-1  (1-1)
Grasshopper-San Gallo  2-0  (0-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA 2017/18 – 5/a giornata 

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Zurigo +5 11 | 6 San Gallo -2 7
2 Young Boys +5 10 | 7 Thun +2 6
3 Basilea +4 10 | 8 Lugano -1 5
4 Lucerna +1 8 | 9 Grasshopper -5 4
5 San Gallo -1 7 | 10 Losanna -8 1

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League