Home » Lazio-SPAL: precedenti, statistiche e curiosità

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

La SPAL torna a calcare i terreni della Serie A 49 anni dopo l’ultima retrocessione in Serie B: l’attesa è grande per i tifosi ferraresi e l’esordio è tutt’altro che semplice, in casa di quella Lazio che, l’anno scorso, ha condotto un ottimo campionato e punta a ripetersi.

I PRECEDENTI – L’ultimo precedente tra Lazio e SPAL all’Olimpico risale alla stagione 1966-1967, quando finì 1-1 in virtù delle reti di Sassaroli e Muzio. L’ultimo segno 1 è del campionato 1960-1961, 4-0 con tripletta di Rozzoni e rete di Mariani. L’unico segno 2 ci fu nel campionato 1956-1957, quando i ferraresi vinsero a Roma per 1-2 (autogol di Villa e reti di Firotto e Dido). La prima partita nella massima Serie tra le due squadre a Roma avvenne nella stagione 1951-1952, Lazio-SPAL 4-1 (autorete di Guaita e marcature di Larsen, Lucchi, Sukrü e Antoniotto).

LE STATISTICHE – La SPAL ha vinto dunque una sola volta in casa della Lazio in 13 partite di Serie A, perdendo 7 volte e pareggiando in 5 occasioni, segnando 10 reti e subendone 28. Tenendo conto anche delle sfide disputate a Ferrara, nel totale delle 26 gare il bilancio è molto equilibrato e vede i capitolini in vantaggio di una vittoria, 10 a 9, a fronte di 7 pareggi; i gol segnati sono 37 per i romani e 32 per la formazione estense.

L’entusiasmo della SPAL potrebbe essere controproducente e potrebbe far tremare le gambe ai giocatori in una partita così importante: la Lazio è una squadra collaudata e di qualità, noi crediamo possa vincere senza troppi patemi d’animo. Consigliamo il segno 1.