Juventus-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità
All’Allianz Stadium (Juventus Stadium per i nostalgici) di Torino si affronteranno i bianconeri, padroni di casa, e i rossoblù allenati da Massimo Rastelli. La Juventus riparte in campionato da detentrice del titolo, ma con più incognite di quante potessero prevedersene alla fine della scorsa stagione, nonché con le sconfitte in finale di Champions e in Supercoppa ad aleggiare come spettri sulle teste dei bianconeri; il Cagliari, dal canto proprio, inizierà questa seconda stagione consecutiva nella massima serie con un anno in più d’esperienza sulle spalle e con la sensazione di poter tentare il colpaccio esterno, girando in proprio favore le incertezze degli avversari e una fase della stagione in cui le sorprese sembrano più probabili.
I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Allegri in Serie A contro il Cagliari, in casa, è del 21 settembre 2016, quando la gara si concluse con il rotondo risultato di 4-0, grazie alle marcature di Rugani, Higuaín, Dani Alves e all’autorete di Ceppitelli. Per contro, il più recente successo dei sardi in trasferta è dell’ormai lontano 31 gennaio 2009, quando andarono a segno Sissoko e Nedvěd per i padroni di casa, e Biondini, Jeda e Matri per gli ospiti. Le vittorie casalinghe più larghe in favore della Juventus sono delle stagioni 2005/06 e proprio della stagione scorsa, nelle quali il risultato si è fissato, in entrambe le circostanze, sul 4-0. Il Cagliari, invece, nelle stagioni 1968/69 e 2008/09 riuscì a imporsi in trasferta con una rete di scarto. Nella scorsa stagione, oltre alla già citata vittoria interna per 4-0 dei bianconeri, la gara di ritorno disputata allo stadio Sant’Elia si chiuse sul punteggio di 0-2 in favore della Juve.
LE STATISTICHE – Juventus e Cagliari si sono incontrate per 72 volte in Serie A: nelle 36 partite in casa, i bianconeri hanno collezionato 20 vittorie, 14 pareggi e 2 sconfitte, segnando 61 gol e subendone 28. Tenendo conto anche delle gare disputate con i rossoblù padroni di casa, la Juventus risulta ancora in largo vantaggio con 35 vittorie, 26 pareggi e 11 sconfitte. In totale, in questi 72 incontri sono stati messi a segno 160 gol, di cui 101 dai torinesi e 59 dai cagliaritani.
Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare GOAL, mentre per i più temerari X2 o addirittura il segno 2, a vostro rischio e pericolo!