Coppa svizzera 32/mi finale: i risultati e i sorteggi del prossimo turno
Come da tradizione, il fine settimana di Ferragosto, per il calcio della Confederazione, è dedicato alla Coppa. Gli incontri raramente hanno significato dal punto di vista tecnico, perlomeno per le società affiliate alla Swiss Football League (che, in questa fase, sono tutte teste di serie): tuttavia, da sempre è l’occasione per vedere le grandi squadre confrontarsi, nei piccoli stadi più nascosti, con piccole realtà, a volte semidilettantistiche, sparse negli angoli più sperduti del Paese, e diventano così l’occasione per organizzare, nel dopo partita, delle vere e proprie feste, con birra e grigliate. Per le società professionistiche sono importanti, invece, due cose: il passaggio del turno, ed evitare che qualche titolare si faccia del male, pregiudicando la propria presenza nelle partite che contano.
Per quanto riguarda il Lugano, i bianconeri sono passati battendo il Bassecourt, nel Giura, con due doppiette (di Junior e di Marzouk) e una rete ciascuno dell’esordiente Manicone e di capitan Sabbatini nella ripresa, dopo un primo tempo abbastanza incolore. Il Chiasso ha avuto ragione del Brühl solo dopo i tempi supplementari, mentre è di rilievo l’impresa del Locarno: le Bianche Casacche hanno infatti superato il Wyler in trasferta dopo i tempi supplementari, e si sono guadagnati il diritto a giocare in casa una partita contro una squadra di categoria superiore.
Di seguito, indichiamo tutti i risultati di questo fine settimana di Coppa svizzera:
(Legenda: SL Super League, ChL Challenge League, PL Promotion League, 1a. Prima Lega, 2a Seconda Lega Classic, 2a int. Seconda Lega Int, altro leghe regionali)
In serrata, sono stati effettiati anche i sorteggi dei 16/mi di finale: il Locarno se la vedrà in casa contro lo Stade Nyonnais, squadra di PL, per una sfida suggestiva, mentre a Chiasso arriverà nientemeno che il Basilea detentore del trofeo. Il Lugano se la dovrà vedere invece con il Köniz, che a mister Tami evoca pessimi ricordi: due stagioni fa, fu la squadra bianconera a eliminare il suo GCZ, proprio ai sedicesimi…
Di seguito, il quadro completo degli accoppiamenti: