Home » Atletica, mondiali di Londra 2017: Tori Bowie regina dei 100 m, disastro Elaine Thompson

Atletica, mondiali di Londra 2017: Tori Bowie regina dei 100 m, disastro Elaine Thompson

Fonte Immagine: pagina Facebook ufficiale IAAF World Athletics Club

La terza giornata dei mondiali di atletica si conclude con le sprinters dei 100 metri femminili. Ribaltato completamente il pronostico della vigilia: solo quinta la grande favorita Elaine Thompson. La spunta di un soffio la statunitense Tori Bowie (10″85) davanti all’ivoriana Marie-Josée Ta Lou (10″86). Bronzo importante – soprattutto in chiave 200 metri – per la bionda olandese Dafne Schippers.

Pomeriggio all’insegna di due delle più iconiche corse dei campionati mondiali di atletica: le maratone maschili e femminili. Medaglia d’oro tra gli uomini per il kenyano Geoffrey Kipkorir Kirui, che ha chiuso in 2:08’27” (season best). Alle sue spalle – distanziato di oltre un minuto – l’etiope Tamirat Tola vince la volata per il secondo posto. Bronzo per l’atleta della Tanzania Alphonce Felix Simbu.

Al femminile sul gradino più alto del podio sale invece la maratoneta del Bahrein Rose Chelimo, prima in 2:27’11”. Nel testa a testa finale per l’argento la spunta la kenyana Edna Ngeringwony Kiplaga. La statunitense Amy Cragg è medaglia di bronzo.

In serata si parte con la finale del salto con l’asta femminile. Nessun colpo di scena, a spuntarla è infatti la campionessa olimpica in carica Katerina Stefanídi. La greca si dimostra fin da subito di un altro a livello e arriva a superare in serata quota 4,91 m (mancando poi i tre tentativi all’inarrivabile 5,02 m). L’atleta a stelle e strisce Sandi Morris – argento – si ferma a 4,75 m, mentre la venezuelana Robeilys Peinado – saltando i 4,65 m – centra l’ultimo gradino del podio. Si chiude con gli 800 metri anche la specialità dell’heptathlon. L’oro è per la belga Nafissatou Thiam (6784), dietro di lei la tedesca Carolin Schäfer (6696) e l’olandese Anouk Vetter (6636).

Le finali di oggi

Maratona maschile
Oro: Geoffrey Kipkorir Kirui (KEN)
Argento: Tamirat Tola (ETH)
Bronzo: Alphonce Felix Simbu (TAN)

Maratona femminile
Oro: Rose Chelimo (BRN)
Argento: Edna Ngeringwony Kiplaga (KEN)
Bronzo: Amy Cragg (USA)

Salto con l’asta femminile
Oro: Katerina Stefanídi (GRE)
Argento: Sandi Morris (USA)
Bronzo: Robeilys Peinado (VEN)

Lancio del peso maschile
Oro: Tomas Walsh (NZL)
Argento: Joe Kovacs (USA)
Bronzo: Stipe Žunić (CZE)

Heptathlon
Oro: Nafissatou Thiam (BEL)
Argento: Carolin Schäfer (GER)
Bronzo: Anouk Vetter (NED)

100 m femminili
Oro: Tori Bowie (USA)
Argento: Marie-Josée Ta Lou (CIV)
Bronzo: Dafne Schippers (NED)