Le Rubriche di MondoSportivo

Fantacalcio Serie A 2017/18: alla scoperta di… Alex Meret

Nome: Alex Meret
Soprannome: Muret
Nazionalità: Italia
Età: 20
Altezza: 190 cm
Nazionale: sì (Under 19)
Piede: sinistro
Ruolo principale: portiere
Eventuali altri ruoli: 
Valutazione calciomercato: 4 milioni
La nostra fanta-valutazione: ***

CARATTERISTICHE TECNICHE – Meret è un portiere preciso e agile, dal fisico ben sviluppato e con una buona attitudine alle uscite e all’aggressione della palla sia in area piccola che a tu per tu con l’attaccante. Predilige bloccare la palla e una buona parte della storica promozione della SPAL in Serie A è passata attraverso i suoi guantoni, visto che la difesa ferrarese è quella meno battuta dietro lo Spezia con sole 39 reti subite in 38 gare. Considerato uno dei predestinati del calcio italiano, deve ancora però crescere soprattutto tra i pali e un’altra stagione alla corte di Leonardo Semplici in Serie A potrebbe definitivamente consacrarlo.

LA CARRIERA – Cresciuto nel settore giovanile del Donatello Calcio, nel 2012 passa al settore giovanile dell’Udinese dove viene promosso in prima squadra come secondo di Orestis Karnezis. Esordisce da professionista a 18 anni, sommando due presenze in Coppa Italia, e il 14 luglio 2016 viene ceduto in prestito alla SPAL dove racimola 30 presenze in campionato e contribuisce alla promozione in Serie A dei ferraresi. In Nazionale ha giocato con tutte le franchigie (Under 16, Under 17, Under 18, Under 19 e Under 21) e lo scorso marzo riceve la prima convocazione in Nazionale Maggiore da parte del CT Gian Piero Ventura per la gare contro Albania e Olanda.

LO PRENDIAMO AL FANTACALCIO? La nostra scelta è molto dipesa dal fatto se Meret fosse tornato in prestito alla SPAL oppure no. Dato che l’Udinese ha deciso di privarsene e di farlo tornare a Ferrara, ecco che si aprono spiragli interessanti per un portiere che potrebbe diventare titolare fisso sia in campionato che nella vostra squadra di fantacalcio. È un acquisto da valutare con attenzione e che noi consigliamo come secondo portiere, ma senza svenarsi.

Published by
Stefano Pellone