Con il mese di luglio ormai prossimo alla conclusione, per molti appassionati di calcio è tempo di pensare alle vacanze; l’inverso vale per i calciatori, richiamati al lavoro (pur se con tempi e modi diversi) in vista dell’imminente stagione 2017/18. Con riferimento ai palcoscenici europeii, archiviati i primi due barrage il Terzo Turno Preliminare di Champions League comincia a proporre i primi match di spessore, tra squadre che pur blasonate sono chiamate a un percorso non privo di insidie per inserire il proprio nome tra le magnifiche 32 che prenderanno parte alla Fase a Gironi.
É il caso, ad esempio, di Nizza e Ajax, messe una di fronte all’altra nella sfida più interessante di questo Terzo Turno Preliminare; all’Allianz Riviera di Nizza, la gara di andata si è chiusa su un 1-1 che a conti fatti va più stretto ai Lancieri che non a Balotelli e co. . I ragazzi di Keiser partono meglio dai blocchi in terra francese, forti di un corto fraseggio volto non al mero mantenimento del pallone, ma ad avvicinare la porta avversaria evitando di affidarsi a giocate improvvisate; la filosofia di gioco degli ajacidi costringe il Nizza a guardare a osservare per lunghi tratti il possesso palla altrui, spaventandosi però solamente quando il proprio estremo difensore Cardinale rinvia addosso a Dolberg sfiorando la frittata.
Con il passare dei minuti i rossoneri prendono fiducia, e anzi si fanno preferire nel finale di tempo trovando anche il meritato vantaggio con Mario Balotelli, bravo a depositare in rete da zero metri al termine di un ottimo spunto di Seri fuggito sul fondo. Nell’intervallo gli ospiti riordinano le idee, e trovano il pari dopo solo tre minuti con van de Beek che sfrutta un uscita incerta di Cardinale per insaccare nella porta sguarnita il pallone della parità. Più in palla atleticamente degli avversari, e galvanizzato dal pari, l’Ajax spinge con veemenza sfiorando a più riprese il sorpasso con Ziyech, Viergiever e de Jong, centrando anche una traversa con Sanchez; il Nizza, impalpabile nella ripresa, sfiora il colpaccio in pieno recupero con Plea, ma non va oltre un pari scomodo in ottica qualificazione.
Fuochi d’artificio a Bruges, dove i locali impattano 3-3 con il Başakşehir (di Adebayor, Clichy ed Elia) al termine di una contesa priva di ogni logica: la rasoiata di Bonaventure e la punizione di Denswil sembrano mettere al tappeto già nel primo tempo i turchi, che però nella ripresa capovolgono la contesa con la doppietta di Mossoro, inframezzata dallo spunto di Elia, portandosi sul 3-2. Con i locali, questa volta, apparentemente fuori combattimento, è ancora Denswil al 77‘ a fissare il pirotecnico 3-3 finale, che promette una grande gara di ritorno.
Negli altri incontri di giornata, Salisburgo e Celtic Glasgow sbattono su Rijeka e Rosenborg, pareggiando rispettivamente 1-1 e 0-0 tra le mura amiche; fanno valere il fattore campo Astana (3-1 al Legia Varsavia), Dinamo Kiev (3-1 allo Young Boys), Beer Shiva (2-0 al Ludogoretz), Maribor (1-0 all’Hafnarjordur) e Constanța (vittorioso di misura sull’APOEL Nicosia).
Il turno era stato aperto nella giornata di martedì, dove pure non erano mancate le emozioni; tra i motivi di interesse principali, le sfide tra AEK Atene e CSKA Mosca e quella tra Partizan Belgrado e Olympiacos. Nel primo caso, il focus era sul ritorno in Europa dei gialloneri dell’AEK dopo le vicissitudini societarie degli ultimi anni, con i padroni di casa che però nulla hanno potuto contro il CSKA Mosca, capace di vìolare Atene con un colpo di testa per tempo, siglato prima da Dzagoev e poi da Wernbloom. Agevole anche il successo dell’Olympiacos, capace di schiantare 3-1 il Partizan in un’altra sfida molto sentita: Ben fa esultare i biancorossi prima e dopo il momentaneo 1-1 sottomisura dei locali siglato da Tawamba, con Emenike che in contropiede al 91′ ipoteca in favore dei greci il passaggio al turno successivo.
Clamoroso il tonfo dell’FC Copenaghen, piegato a Skopje dal Vardar da una pregevole girata volante del brasiliano Balotelli, solo omonimo del più conosciuto centravanti del Nizza; ride lo Slavia Praga, vittorioso dal dischetto di misura sul BATE Borisov, mentre terminano in parità, rispettivamente 0-0 e 2-2, Qarabağ-Sheriff Tiraspol e FCSB (quella che una volta era la Steaua Bucarest) contro Viktoria Plzeň.
UEFA CHAMPIONS LEAGUE 2017/18 – Andata del Terzo Turno Preliminare
martedì 25/07
Qarabağ-Sheriff Tiraspol 0-0
Slavia Praga-BATE Borisov 1-0 20′ rig. Škoda
AEK Atene-CSKA Mosca 0-2 45’+1 Dzagoev, 56′ Wernbloom
FCSB-Viktoria Plzeň 2-2 23′ Krmenčík (V), 37′ Budescu (F), 53′ Kopic (V), 61′ Teixeira (F)
Vardar Skopje-FC Copenaghen 1-0 65′ Balotelli
Partizan Belgrado-Olympiacos 1-3 6′ Ben (O), 10′ Tawamba (P), 56′ Ben (O), 90’+1 Emenike (O)
mercoledì 26/07
Astana-Legia Varsavia 3-1 36′ Kabananga (A), 45′ Maewski (A), 79′ Sadiku (L), 90′ Twumasi (A)
Dinamo Kiev-Young Boys 3-1 15′ Yarmolenko (D), 34′ Mbokani (D), 90’+1 Ravet (Y), 90’+3 Garmash (D)
Red Bull Salisburgo-Rijeka 1-1 30′ Gavranović (R), 49′ Hwang (S)
Hapoel Beer Sheva-Ludogoretz 2-0 19′ Nwakaeme, 79′ Ohana
Viitorul Constanța-APOEL Nicosia 1-0 75′ Ganea
Maribor-Hafnarjordur 1-0 54′ Tavares
Celtic Glasgow-Rosenborg 0-0
Nizza-Ajax 1-1 32′ Balotelli (N), 48′ van de Beek (A)
Club Bruges-Başakşehir 3-3 6′ Bonaventure (C), 16′ Denswil (C), 59′ Mossoro (B), 64′ Elia (B), 74′ Mossoro (B), 77′ Denswil (C)