Anticipi 1/a giornata RSL svizzera: lo Young Boys affonda il Basilea!
Giocati, in serata, nel nuovo orario unificato (da questa stagione, i due anticipi del sabato si giocheranno sempre alle 19.00 e non, come nelle passate stagioni, alle 17.45 e alle 20.00). Previste, in questa prima giornata, lo scontro tra le due corazzate svizzero tedesche Young Boys e Basilea, mentre l’ambizioso San Gallo di Giorgio Contini era di scena alla Pontaise di Losanna.
La notizia più importante di questo sabato sera è stata la sconfitta del Basilea allo Stade de Suisse: non proprio una sorpresa, visto che anche lo scorso anno i renani avevano rimediato due sconfitte in entrambi gli incontri giocati nella capitale (peraltro, le uniche incassate in tutto il torneo): certo, questa ha un peso diverso: per la prima volta da anni, infatti, i renani, questa sera, non sono in testa alla classifica del massimo campionato elvetico di calcio. Pareggio, invece (due punti persi?), ma con molti gol, del San Gallo a Losanna.
A Berna, davanti a oltre 30.000 spettatori entusiasti, accade tutto nella ripresa: i padroni di casa dello Young Boys si sono imposti per 2-0 grazie a una stupenda rete, dopo una percussione da sinistra, di Ravet al 58′, con raddoppio su punizione di Sulejmani a 10′ minuti dal termine. Dopo un prima frazione nella quale le due squadre hanno più che altro provato a trovare la supremazia a centrocampo, nella ripresa i gialloneri, già in forma da preliminari da Champions, hanno alzato il ritmo, affondando i campioni di Svizzera: un ottimo aperitivo, in attesa delle sfide che varranno l’Europa contro la Dinamo Kiev.
A Losanna, fuochi d’artificio tra i padroni di casa e il San Gallo, con un pareggio giusto tra due compagini che hanno cercato, soprattutto, i tre punti. Hanno aperto le danze i romandi, in gol con Campo al 7′. I ragazzi di Contini hanno dimostrato però di avere già appreso i dettami del nuovo tecnico, e sono andati in gol tre volte, con Buess (28′), Aratore (33′) e Aleksić (52′). Gli ospiti, però, a quel punto hanno tirato i remi in barca, venendo puniti dal combattivo undici di Celestini, che ha trovato il pareggio grazie ai gol di Geissmann (57′) e Zarate (62′).