Primo Piano

Europei femminili 2017, 2/a giornata – Olanda qualificata, Italia eliminata (VIDEO)

Dopo che si è chiusa la prima giornata, proseguono gli Europei femminili 2017 di calcio con la seconda giornata e si riparte dal Gruppo A.

Nella prima gara al Rat Verlegh Stadion di Breda la Norvegia cercava punti importanti contro il Belgio: è finita con la prima vittoria in assoluto per il Belgio nelle fasi finali con Van Gorp che ha sbloccato il risultato dalla corta distanza e con Cayman che ha raddoppiato appena otto minuti più tardi. La Norvegia, che aveva perso 1-0 contro l’Olanda sabato, è a un passo dall’eliminazione.

Nella seconda gara il rigore di Spitse, concesso per fallo in area da dietro di Christiansen su Van de Donk, regala all’Olanda la vittoria per 1-0 sulla Danimarca e le permette di guidare il girone con tre punti di vantaggio su Belgio e Danimarca. Le danesi sprecano tante occasioni nella ripresa e trovano sulla loro strada una grande van Veenendaal votata come migliore in campo a fine gara. Lunedì prossimo le gare decisive con Norvegia-Danimarca e Belgio-Olanda.

Per la seconda giornata del Gruppo B, quello che ci riguardava da vicino, la prima sfida del pomeriggio vedeva la Russia opposta alla Svezia: le scandinave hanno regolato la gara con una rete per tempo e al gol del monumento nazionale Lotta Schelin nella prima frazione di gioco ha risposto nella ripresa Stina Blackstenius. Le svedesi conquistano i primi tre punti del girone e ora attendono l’Italia, mentre la Russia dovrà giocarsi tutto contro la Germania.

Nella seconda gara c’era una classica del calcio europeo, la sfida tra Germania e Italia: nel primo tempo le tedesche passano in vantaggio al 19′ con Herring che sfrutta una papera di Giuliani in uscita e insacca di testa. Le Azzurreperò non demordono e al 29′ pareggiano con Mauro che sfrutta magnificamente una grande azione sulla fascia di Bonansea (migliore delle azzurre) e brucia Peter trafiggendo Schult con un preciso rasoterra. Nella ripresa un’azione in profondità di Mittag procura il calcio di rigore (atterramento da parte di Giuliani) che Peter trasforma per il 2-1 finale. Le Azzurre provano con orgoglio e tenacia a pareggiare il risultato ma senza esito e terminano in dieci per l’espulsione di Bartoli per doppia ammonizione. Ora per l’ultima gara contro la Svezia ci sono da valutare le condizioni di Ilaria Mauro (brutta distorsione alla caviglia) e Valentina Cernoia (problema al ginocchio).

UEFA Women’s Euro 2017 – 2/a giornata

Norvegia-Belgio 0-2 (59′ Van Gorp, 67′ Cayman)
Olanda-Danimarca 1-0 (20′ rig. Spitse)
Svezia – Russia 2-0 (22′ Schelin, 51′ Blackstenius)
Germania – Italia 2-1 (19′ Henning/G, 29′ Mauro/I, 67′ rig. Peter/G)
Islanda –  Svizzera 22.07.2017 18:00
Francia –  Austria 22.07.2017 20:45
Scozia –  Portogallo 23.07.2017 18:00
Inghilterra –  Spagna 23.07.2017 20.45

Norvegia-Belgio 2-0 (VIDEO)

Olanda-Danimarca 1-0 (VIDEO)

Svezia-Russia 2-0 (VIDEO)

Germania-Italia 2-1 (VIDEO)