In Primo Piano

Tour de France 2017, la presentazione della 17/a tappa

Una frazione che si preannuncia scoppiettante quella di oggi. 17/a tappa con partenza da La Mure e arrivo – dopo 183 km – a Serre Chevalier.

Non sarà ancora la frazione decisiva, ma chi vuole vincere questo Tour 2017, oggi deve mandare un segnale. Col d’Ormon (salita di 2° categoria di 5.1 km al 6,7%) a soli 30 chilometri dal via, seguito poco dopo dallo sprint intermedio di giornata. Da qui la tappa entrerà nel vivo – prima Col de la Croix de Fer (primo Hors Catégorie di giornata, 24 km al 5,2%), poi discesa e pianura per avvicinarci alle scalate – quasi consecutive – di Col du Télégraphe (1° categoria, 11.9 km al 7,1%) e Col du Galìbier (Hors Catégorie, 17.7 km al 6,9%). Dallo scollinamento sul Galìbier mancheranno però ancora 28 chilometri di discesa per arrivare al traguardo di Serre Chevalier.

Gli uomini di classifica sono chiamati alla battaglia, ma alla vigilia della scalata al Col d’Izoard potrebbe anche regnare un po’ di attendismo. La fuga di giornata può arrivare al traguardo.