La lista degli eredi
La Juventus prova a voltare pagina. La cessione di Bonucci sarà al centro delle polemiche e del chiacchericcio dei tifosi ancora per un po’, ma per la dirigenza bianconera non c’è tempo da perdere. La scelta è stata fatta, cedendo il calciatore e salvando il condottiero Allegri. Adesso però è il momento di riordinare le idee e di capire come sostituire il centrale della Nazionale. Numerose sono le ipotesi, vecchie e nuove, vista anche l’anzianità dei due reduci Barzagli e Chiellini.
RUGANI – Daniele Rugani è il nuovo che avanza. Dopo due anni di praticantato accanto ai tre colossi bianconeri, per lui può esserci il definitivo salto di qualità. Calciatore maturo – nonostante la giovane età – ed elegante nei movimenti, per l’ex Empoli si profila un impiego maggiore rispetto al passato. Non a caso è considerato da tutti il futuro della Nazionale, vista la serietà e l’impegno che mette in allenamento come in partita.
BENATIA – Vanta un’esperienza maggiore rispetto a Rugani, sia in Serie A che in campo internazionale. Difensore moderno e veloce, è stato riscattato dal Bayern dopo una stagione interlocutoria, in cui ha visto molte partite dalla panchina. Nella Roma si è messo in mostra con la difesa a quattro, che pare essere la scelta definitiva da parte di Allegri. Ma dovrà fare di più, se vorrà essere il vero erede di Bonucci.
CALDARA – L’atalantino probabilmente verrà lasciato ancora un altro anno a Bergamo. Almeno, questi sarebbero gli accordi tra le due società. Poi nel calcio non si sa mai, perché la Juventus ha la forza economica per convincere i nerazzurri. Calciatore che si è messo in mostra nello scorso campionato proprio nella difesa a tre, potrebbe diventare funzionale se Allegri decidesse di non accantonare il 3-5-2.
DE VRIJ – L’olandese è un difensore in ascesa, dopo i due campionati con la maglia della Lazio. Si fa rispettare fisicamente ed è un dotato di buona tecnica, tra le sue doti migliori c’è quella di saper guidare la difesa. Per lui occorre verificare se sia pronto al definitivo salto di qualità.
MANOLAS – Calciatore eclettico, abile nell’anticipo e veloce nelle chiusure. Il greco classe ’91 gioca a Roma dal 2014 e si è sempre ben comportato nel nostro campionato. Recentemente ha rifiutato i russi dello Zenit, che per lui offrivano ben più di 30 milioni. Chissà che la Juve non lo convinca, come successe con il suo ex compagno di squadra Pjanić.