In Primo Piano

Tour de France 2017, la presentazione della 13/a tappa

La 13/a tappa del Tour de France 2017 si snoda ancora lungo le strade pirenaiche. Nel giorno della festa nazionale, dalla partenza di Saint-Girons all’arrivo di Foix saranno percorsi 101 km e affrontate tre scalate.

La frazione odierna non presenta tratti pianeggianti. Dopo la partenza la strada comincia subito a salire, ma la prima scalata ha inizio al km 25.4 dove comincia il Col de Latrape (1a categoria al 7,3%) che termina al km 31. Sono pochi i km di discesa che separano la prima vetta dalle pendici del Col d’Agnes (1a categoria). La seconda asperità misura 10 km di lunghezza e presenta una media dell’8,2%.

Il Mur de Péguère è l’ultima ascesa, anch’esso è classificato di 1a categoria ed è di poco più breve della precedente (9.3 km) ma tocca punte del 18% verso il finale. La prima parte di scalata presenta pendenze più lievi, con un tratto quasi pianeggiante dopo il km 3, ma dal km 6 le pendenze non scendono sotto il 10% portando la pendenza media al 7,9%. Dal km 74 fino al traguardo di Foix sarà prevalentemente discesa.