A pochi giorni dall’inizio degli Europei Femminili, vi presentiamo i 7 stadi dell’Olanda che ospiteranno le partite del torneo. Di seguito le schede di ogni impianto:
La casa del FC Utrecht dal 1970, è stato rinnovaro nel 2002 dopo due anni di lavori. Questo impianto, tutto bianco con i seggiolini rossi, ospiterà quattro partite, una per ogni gruppo.
Questo stadio è la casa del De Graafschap e per l’Europeo sarà la sede di quattro incontri dei vari gironi. Costruito nel 1954, è stato ultimato nel 2008 e questo stadio fino al 2005 ospitava una fermata della ferrovia personale. Ospiterà quattro gare della fase a gironi e un quarto di finale.
Questo stadio polifunzionale situato nella città di Breda è lo casa del NAC Breda, club militante nel campionato principale olandese. Di recente costruzione (1996), è stato ideato e costruito dall’architetto Bureau Bollen ed è stato inaugurato con un’ esibizione storica tra NAC BREDA e
Grêmio. Dal 2006 porta il nome del più famoso giocatore del NAC, Antoon Verlegh. Ospiterà quattro gare della fase a gironi e una semifinale.
Lo stadio dello Sparta Rotterdam è stato inaugurato nel lontano 1916 e il nome “Het Kasteel” (il Castello) deriva dal piccolo edificio con due torri che si trova di fronte alla tribuna sub dello stadio. Lo stadio è famoso perchè nel novembre del 1970 il portiere del Feyenoord Eddy Treijtel con un rinvio abbattè un gabbiano che volava sopra l’impianto.
Lo stadio cittadino polifunzionale di Tilburg ospiterà quattro partite della fase a girone e un quarto di finale; costruito nel 1995 sulle ceneri del vecchio Gemeentelijk Sportpark Tilburg, è la casa del Willem II Tilburg e nel 2009 è stato rinominato Koning (“King”) Willem II Stadion, in onore di Guglielmo II d’Olanda.
Soprannominato “Il nido dell’aquila”, è uno stadio polifunzionale dove gioca le sue gare casalinghe il Go Ahead Eagles, squadra di Eerste Divisie; costruito nel 1920 nei Mondiali del 1974 ospitò una gara di qualificazione tra Olanda e Islanda, con gli olandesi che vinsero 8-1.
E’ lo stadio della finale; l’impianto di enschede è la casa del FC Twente e si trova al Business & Science Park, vicino l’Università. Costruito nel 1998, è soprannominato Arke Stadion e ha i sedili riscaldati e una passeggiata che congiunge le tribune al campo. The Grolsch Veste fu ampliato nell’estate del 2011 ma durante i lavori il tettò collasso uccidendo due operai e ferendone 14. Il crollo, probabilmente dovuto a un eccesso di peso sul tetto non ancora completato, costrinse il Twente a giocare molte partite senza tetto. La nuova copertura fu inaugurata con una gara contro il PSV Eindhoven (finita 2-2) e un anno dopo l’incidente è stato inaugurata una statua commemorativa dell’evento.