Home » Tour de France 2017, 11/a tappa – Kittel, pokerissimo con brivido

Tour de France 2017, 11/a tappa – Kittel, pokerissimo con brivido

Radu Razvan / Shutterstock.com

Il tedesco Marcel Kittel (Quick-Step Floors) ha vinto l’11/a tappa del Tour de France 2017, la Eymet-Pau di 203,5 chilometri. L’inglese Chris Froome (Sky) mantiene la Maglia Gialla.

La frazione è stata caratterizzata dalla fuga di tre uomini: l’ungherese Maciej Bodnar (Bora-Hansgrohe), il belga Frederik Backaert (Wanty-Groupe Gobert) e il nostro Marco Marcato (UAE Fly Emirates). Il gruppo sembrava facilmente controllare l’azione. Sembrava, appunto. Perché il plotone non ha fatto i conti con la tenacia di Bodnar. L’ungherese per poco non ha colto in fallo il gruppo, venendo ripreso ad appena 250 metri dal traguardo. Poi è stata volata. Uno sprint nel quale Kittel non ha avuto rivali, cogliendo con facilità la sua quinta vittoria in questa edizione della Grande Boucle. Secondo posto per l’olandese Groenewegen (Lotto NL – Jumbo) e terzo per il norvegese Boasson Hagen (Dimension Data). Chris Froome (Sky) mantiene senza problemi la Maglia Gialla.

Domani è in programma la 12/a tappa del Tour de France 2017, la Pau-Peyragudes di 214,5 chilometri. Sarà tempo di Pirenei.

Tour de France 2017, 11/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Marcel Kittel (Quick-Step Floors)
2) Dylan Groenwegen (Lotto NL – Jumbo) st
3) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) st
4) Micheal Matthews (Sunweb) st
5) Daniel McLay (Fortuneo-Oscaro) st

Classifica generale
1) Chris Froome (Sky)
2) Fabio Aru (Astana) a 18″
3) Romain Bardet (Ag2R – La Mondiale) a 51″
4) Rigoberto Urán (Cannondale-Drapac) a 55″
5) Jakob Fuglsang (Astana) a 1’37”