Primo Piano

Europei Femminili 2017 – Uno sguardo al Girone B

Il 16 luglio partirà ufficialmente la 12/a edizione dei Campionati Europei Femminili. Cominciamo il nostro percorso di avvicinamento con la presentazione del Girone B, in cui sono inserite le Azzurre, la Germania, la Svezia e la Russia.

LE SQUADRE – Inutile negarlo, è il girone che ci coinvolge in maniera diretta ed è un girone molto duro. Le ragazze di Cabrini dovranno vedersela con la Germania, autentica corazzata che ha vinto ben otto titoli continentali e che è la nazionale campione uscente: fare risultato con le teutoniche di Anja Mittag sembra onestamente difficile. Subito dopo troviamo la Svezia, fresca semifinalista della scorsa edizione e che ha da poco incrementato l’investimento nel calcio femminile per trovare altre Lotta Schelin. L’unica squadra che sembra ampiamente alla nostra portata e che abbiamo già battuto alla Cyprus Cup di quest’anno è la Russia, 25esima nel ranking mondiale e che sembra la squadra più debole del girone.

IL CALENDARIO – A inaugurare il girone, lunedì 17 luglio alle 18, sarà la gara tra Italia e Russia, anche se la sera ci sarà lo scontro importante tra Germania e Svezia. Il 21 giugno ci sarà un classico del calcio, Germania-Italia, mentre l’ultima gara delle nostre portacolori sarà contro la Svezia.

Lunedì 17 luglio
ITALIA-Russia – Sparta Stadion Het Kasteel, Rotterdam, ore 18:00
Germania-Svezia – Rat Verlegh Stadion, Breda, ore 20:45

Venerdì 21 luglio
Svezia-Russia
De Adelaarshorst, Deventer, ore 18:00
Germania-ITALIA – Koning Willem II Stadion, Tilburg, ore 20:45

Martedì 25 luglio
Russia-Germania
 – Stadion Galgenwaard, Utrecht, ore 20:45
Svezia-ITALIA – De Vijverberg, Doetinchem, ore 20:45

IL NOSTRO PRONOSTICO – Sembrerebbetutto già scritto, con la Germania e la Svezia che si giocano la qualificazione ai quarti di finale. In questo clima di certezze si deve inserire l’Italia di Cabrini che deve assolutamente vincere con la Russia e tentare il colpo gobbo in una delle due partite rimanenti per qualificarsi come seconda migliore del girone. Vediamo onestamente difficile la qualificazione dell’Italia come prima nel girone ma il pallone è rotondo e il passaggio del turno come seconde per le nostre vorrebbe dire davvero tanto a livello di morale e spinta per il movimento.