Primo Piano

Europei Femminili 2017 – Uno sguardo al Girone A

Il 16 luglio partirà ufficialmente la 12/a edizione dei Campionati Europei Femminili. Cominciamo il nostro percorso di avvicinamento con la presentazione del Girone A, in cui sono inserite le padrone di casa dell’Olanda, il Belgio, la Danimarca e la Norvegia.

LE SQUADRE – Le vice-campionesse della Norvegia vorranno riscattare la sconfitta di quattro anni fa quando persero contro la Germania per un gol di Anja Mittag. Le Gresshoppene, in effetti, avrebbero tutte le carte in regola anche se la sconfitta rimediata contro l’Inghilterra ai Mondiali ha lasciato non poche scorie.  Dall’altro lato l’Olanda ha dalla sua la voglia di fare bene davanti al pubblico di casa e la consapevolezza di un movimento in crescita: le Leonesse faranno di tutto per passare il turno. Ci spostiamo di pochi chilometri per parlare della Danimarca, nazionale che agli Europei si è sempre disimpegnata bene e che all’ultima manifestazione arrivò alle semifinali battuta solo dalla Norvegia ai rigori. I bookmakers la danno in crescita quindi occhio. Infine, il Belgio, cenerentola all’esordio assoluto in una fase finale degli Europei Femminili. Squadra materasso? Niente affatto, perché le Fiamme Rosse sono arrivate seconde nel Gruppo 7, condannando la Serbia a una clamorosa eliminazione grazie alle reti di Janice Cayman, Tessa Wullaert e Tine De Caigny.

IL CALENDARIO – A inaugurare il girone, domenica 16 luglio alle 18, sarà l’intrigante sfida fra le padrone di casa dell’Olanda e la Norvegia, vera decana del calcio femminile europeo. A seguire, sarà la volta della Danimarca, alle prese con la matricola Belgio. Si chiude il 23 giugno con Belgio-Olanda e la sfida scandinava Norvegia-Danimarca.

Domenica 16 luglio
Olanda-NorvegiaStadion Galgenwaard (Utrecht), ore 18:00
Danimarca-Belgio Stadion De Vijverberg (Doetinchem), ore 20:45

Giovedì 20 luglio
Norvegia-BelgioRat Verlegh Stadion (Breda), ore 18:00
Olanda-Danimarca Sparta-Stadion Het Kasteel (Rotterdam), ore 20:45

Lunedì 24 luglio
Belgio-OlandaKoning Willem II Stadion (Tilburg), ore 20:45
Norvegia-Danimarca – De Adelaarshorst (Deventer) ore 20:45

IL NOSTRO PRONOSTICO – Difficile sbilanciarsi alla vigilia di un raggruppamento che si preannuncia piuttosto equilibrato e dall’esito imprevedibile. Tolta la Norvegia, che rispetto alle altre squadre sembra di un altro livello, le altre tre se la giocheranno fino all’ultimo. Dovendoci sbilanciare, però, diciamo Olanda, perché negli ultimi anni è cresciuta molto e perché vanta una batteria di giocatori di primissimo livello (su tutti Lieke Martens e Vivianne Miedema). Occhio, però, che il Belgio e soprattutto la Danimarca (che ha in rosa giocatori del calibro di Line Røddik Hansen, Pernille Harder e Line Jensen) possono ambire a una qualificazione come migliore seconda.