Calciomercato femminile, i primi movimenti
Continuano i movimenti di calciomercato femminile in attesa delle tante voci che si susseguono dietro la Juventus Femminile (e le polemiche).
Partiamo dal Verona che ingaggia l’Azzurrina Margherita Giubilato: l’attaccante classe 2000, proviene dal Padova dove ha militato inizialmente nella squadra Primavera diventando ben presto una pedina fondamentale della giubilatoprima squadra. Nell’ultimo campionato di serie B con le bianco-scudate ha collezionato 21 presenze mettendo a segno 12 reti e la neo-gialloblù ha già acquisito una buona esperienza internazionale con la maglia Azzurra delle Nazionali Under 16 e Under 17.
Il Mozzanica invece, dopo tante cessioni, ingaggia una giocatrice, la centrocampista brianzola classe 1994 Cecilia Re proveniente dagli Stati Uniti. Queste le sue dichiarazioni: “Sono molto contenta di poter far parte del Mozzanica per la prossima stagione. Il Mozzanica è una delle migliori società italiane e, dopo quattro anni negli Stati Uniti, avevo bisogno di ripartire con un progetto ambizioso con il quale mettermi alla prova.” Arriva anche la conferma dal ritiro della Nazionale di Daniela Stracchi e l’ingaggio dell’ex attaccante della Jesina classe 1996 Valeria Monterubbiano. Entusiasta la giocatrice marchigiana, classe ’96, orginaria di Fermo: “Sono ovviamente molto contenta di entrare a far parte del Mozzanica. Tra le varie offerte ricevute ho optato per le biancocelesti, poiché ho intravisto un progetto importante, di una società disposta a far crescere le proprie giocatrici. Ho parlato con Mister Garavaglia che mi ha convinto del fatto che questo sia l’ambiente giusto per me. Credo di aver molto da dare e farò il massimo per questo.”
La Fiorentina Women’s perde la centrocampista classe 1992 Giulia Ferrandi che ha ceduto alla corte della Florentia Calcio Femminile. Queste le sue prima parole: “Con il progetto Florentia è stato amore a prima vista. Si punta in alto e questo è quello che conta! La Florentia, pur essendo una società nata da appena due anni, ha raggiunto risultati straordinari e indossare questa maglia è una sfida affascinante. Con il Presidente Tommaso Becagli c’è stata sintonia sin da subito e sono qui per vincere insieme alle mie compagne. Non sarà semplice, ma le cose semplici non mi sono mai piaciute! Non vedo l’ora di cominciare, di conoscere le altre ragazze, e sono veramente carica e fiduciosa per il futuro. Saluto tutti i tifosi della Florentia e sono sicura che ci daranno tanta carica ed entusiasmo per la stagione che ci aspetta!”
Il primo colpo di mercato dell’Upc Tavagnacco si chiama Lana Clelland. La scozzese classe 1993, capocannoniere della serie A femminile con 23 reti, ha trovato l’accordo con la società gialloblu e resterà in Friuli un’altra stagione. Queste le sue parole: “Sono contentissima di rimanere a Tavagnacco e non vedo l’ora di tornare con il gruppo dopo l’Europeo! Ho deciso di rimanere a Tavagnacco perché voglio crescere ancora come ho fatto negli ultimi 2 anni insieme a questo gruppo e insieme alle persone vicine a me, che mi hanno aiutata a migliorare e che, ne sono certa, lo faranno ancora nella prossima stagione. Il mio obiettivo per il nuovo anno sarà quello di aiutare il gruppo, di dare il massimo senza mai tirarmi indietro, di imparare ancora per migliorarmi il più possibile e per raggiungere, assieme alle mie compagne, gli obiettivi che ci porremo a inizio Campionato. Ovviamente tutto questo lo voglio fare divertendomi giocando a calcio!”.
Il Brescia Calcio Femminile ha comunicato di aver trovato l’accordo con l’esterno offensivo, classe ’97, Valentina Bergamaschi, reduce da una stagione nel campionato di Serie A svizzero dove, con il Neunkirch, ha vinto campionato, Coppa e titolo di capocannoniere (24 reti). Bergamaschi spiega la sua scelta: “Ho scelto Brescia perché volevo provare a giocare in Italia e vivere un’esperienza tutta italiana, in un club importante, con tanti obiettivi molto importanti. Grande è la voglia di giocare in Champions. Mi aspetto di crescere professionalmente, dando il meglio per questa squadra che reputo sia una delle migliori italiane. Proprio per questo ai tifosi prometto di impegnarmi lottando e sudando per mantenere il Brescia agli alti livelli del calcio italiano che merita, cercando di raggiungere nuovi traguardi.” A fare compagna a Bergamaschi ci sarà Laura Fusetti: il difensore classe 1990 andrà a rinforzare con la sua esperienza il gruppo delle calciatrici a disposizione di mister Piovani dopo aver giocato per ben otto stagioni nel Como2000. Queste le sue prime dichiarazioni: “Poter giocare per il Brescia per me è un vero onore, non potevo dire di no ad una grande possibilità come questa per la mia carriera. Ho ancora tanto da dare e lo dimostrerò in campo. Per me questa maglia rappresenta un salto di qualità non da poco, in una società di grande livello e ai massimi standard italiani. Mi aspetto senz’altro di vivere una grande stagione, lottando per risultati importanti ai vertici del calcio europeo. Ai tifosi prometto grande rispetto per questa maglia, darò il massimo per le biancoblù.”