Home » Tour de France 2017, 6/a tappa – Zampata vincente di Kittel, a Troyes il tedesco anticipa tutti

Tour de France 2017, 6/a tappa – Zampata vincente di Kittel, a Troyes il tedesco anticipa tutti

Radu Razvan / Shutterstock.com

Marcel Kittel (QuickStep-Floors) si è aggiudicato in volata la 6/a tappa del Tour de France da Vesoul a Troyes. Al termine dei 216 km, il velocista tedesco ha piazzato le proprie ruote davanti a Arnaud Démare (FDJ) e André Greipel (Lotto-Soudal)

A ravvivare la frazione odierna ci pensa la fuga di giornata composta da tre corridori: il norvegese Vegard Stake Laengen (UAE Team Emirates), il francese Perrig Quéméneur (Direct Énergie) e il belga Frederik Backaert (Wanty-Groupe Goubert). Il gruppo non lascia comunque ampio spazio ai battistrada mantenendo stabile il distacco grazie al lavoro delle squadre dei velocisti, tra le più attive si vedono la QuickStep-Floors, la Lotto-Soudal e la FDJ. Ai -80 km al TV di Colombey, la monotonia della frazione è rotta dalla volata per la conquista dei punti per la maglia verde, ad aggiudicarsi i 13 punti in palio è Arnaud Démare (FDJ) che anticipa Michael Matthews (Sunweb) e André Greipel (Lotto-Soudal). I corridori affrontano poi la breve salita della Côte de la colline Sainte-Germaine (4a categoria) sulla quale Laurent Pichon (Fortuneo-Oscaro) allunga sul gruppo venendo ripreso qualche km dopo. La frazione prosegue poi lentamente verso le battute finali, quando la fuga viene annullata ai -3.

I treni delle squadre lavorano per i propri velocisti e negli ultimi metri Marcel Kittel (QuickStep-Floors) prevale su tutti anticipando sul traguardo Arnaud Démare (FDJ) e André Greipel (Lotto-Soudal). Chris Froome (Team SKY) conserva la maglia gialla simbolo del primato nella generale.

Tour de France 2017, 6/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Marcel Kittel (QuickStep-Floors)
2) Arnaud Démare (FDJ) st
3) André Greipel (Lotto-Soudal) st
4) Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) st
5) Nacer Bouhanni (Cofidis) st

Classifica generale
1) Christopher Froome (Team Sky) 18:38’59”
2) Geraint Thomas (Team Sky) a 12″
3) Fabio Aru (Team Sky) a 14″
4) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 25″
5) Richie Porte (BMC) a 39″