In Primo Piano

Tour de France 2017, 5/a tappa – Fabio Aru batte il primo colpo, assolo a La Planche des Belles Filles

Il campione italiano Fabio Aru (Astana) ha vinto la 5/a tappa del Tour de France 2017, sul primo arrivo in salita di questa 104° Grande Boucle, a La Planche des Belles Filles. Christopher Froome è la nuova maglia gialla.

Non servono tante schermaglie a inizio tappa per delineare quella che sarà la fuga di giornata. Il primo tentativo è subito quello buono, con il Team Sky che lascia fare. Al comando si avvantaggia così un gruppetto di otto corridori, con tanti nomi importanti: Jan Bakelants (Ag2r La Mondiale), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Thomas Voeckler (Direct Energie), Mickaël Delage (FDJ) , Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team), Edvald Boasson Hagen (Dimension Data), Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) e Pierre-Luc Perichon (Fortuneo – Oscaro).

La Sky si defila ed è la BMC di Richie Porte a prendere il comando delle operazioni, cercando di non concedere troppo spazio a una fuga pericolosa. Gli attaccanti non salgono mai oltre i 4′ di vantaggio – sempre grazie al lavoro degli uomini BMC – e ai piedi de La Planche des Belles Filles il distacco ammonta a soli 45″ – uno scarto troppo risicato per gli ultimi uomini rimasti al comando (Gilbert e Bakelants) per tenere botta al rientro del gruppo.

Sull’ultima salita è il Team Sky della maglia gialla Thomas a portarsi in testa e a impostare il ritmo. Ripresa ai -4 km dalla vetta la coppia belga Gilbert-Bakelants, sono diversi i corridori che iniziano a pagare il duro ritmo imposto da Nieve e Kwiatkowski: da segnalare soprattutto Mollema, Pinot e Kreuziger. A rompere l’egemonia della Sky ci pensa il campione italiano Fabio Aru: attacco secco del sardo che guadagna subito un centinaio di metri. Dietro, la maglia gialla Thomas si mette a servizio del compagno e capitano Froome, con il gruppo dei migliori ormai ridotto a pochissime unità. A 1.5 km dal traguardo parte in prima persona Froome. Solo Porte, Daniel Martin e Romain Bardet riescono a rispondere immediatamente. Quintana, Contador, Yates e tutti gli altri capitani rientrano di passo.

La maglia tricolore è però ormai irraggiungibile per tutti e può alzare le braccia al cielo tra due splendide ali di folla. Dopo Nibali nel 2014, è ancora un azzurro – questa volta Fabio Aru – a trionfare a La Planche des Belles Filles. Christopher Froome è la nuova maglia gialla del Tour 2017.

Tour de France 2017, 5/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Fabio Aru (Astana) 3:44’06”
2) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 16″
3) Christopher Froome (Team Sky) a 20″
4) Richie Porte (BMC) a 20″
5) Romain Bardet (Ag2r La Mondiale) a 24″

Classifica generale
1) Christopher Froome (Team Sky) 18:38’59”
2) Geraint Thomas (Team Sky) a 12″
3) Fabio Aru (Team Sky) a 14″
4) Daniel Martin (Quick-Step Floors) a 25″
5) Richie Porte (BMC) a 39″