Primo Piano

Tour de France 2017, 4/a tappa – Volata vincente di Démare, a terra nell’ultimo chilometro Cavendish, Degenkolb e Thomas

Arnaud Démare (FDJ) ha vinto la quarta tappa del Tour de France 2017, la Mandorf les Bains-Vittel di 207,5 chilometri: il velocista francese ha avuto la meglio sul resto del gruppo in volata.

L’unico fuggitivo di giornata è Guillaume Van Keirsbulk (Wanty-Groupe Gobert), in avanscoperta sin dalle prime fasi di corsa, controllato dal plotone principale e ripreso a 16 chilometri dal traguardo.

L’arrivo, ideale per le ruote veloci nonostante un rettilineo leggermente in salita, ha visto la vittoria in volata di Démare, impostosi su Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), secondo, e Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin), terzo.

Il colpo di scena dell’ultimo chilometro ha visto cadere la Maglia Gialla Geraint Thomas (Team Sky), che in virtù della neutralizzazione ha mantenuto la prima posizione in classifica generale, Mark Cavendish (Dimension Data) e John Degenkolb (Trek-Sagafredo), due possibili favoriti per la vittoria di tappa.

Tour de France 2017, 4/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Arnaud Démare (FDJ)
2) Peter Sagan (Bora-Hansgrohe) s.t.
3) Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) s.t.
4) André Greipel (Lotto Soudal) s.t.
5) Nacer Bouhanni (Cofidis) s.t.

Classifica generale
1) Geraint Thomas (Team Sky)
2) Peter Sagan (BORA- Hansgrohe) a 7″
3) Chris Froome (Team Sky) a 12″
4) Michael Matthews (Sunweb) s.t.
5) Edvald Boasson Hagen (Dimension Data) a 16″