Home » Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 4 luglio 2017

Calciomercato – Ufficialità, trattative e indiscrezioni del 4 luglio 2017

rawf8 / Shutterstock.com

La sessione estiva di calciomercato è appena cominciata, ma iniziano già ad arrivare ufficialità importanti e voci intriganti. Anche nella giornata di oggi, il Milan è tra i protagonisti principali: i rossoneri, infatti, continuano la rincorsa a Kalinić, che ha espresso chiaramente il suo desiderio di trasferirsi a Milano. Ma il 29enne croato potrebbe anche non essere l’unica opzione, visto che sembrerebbe ancora in piedi la pista Aubameyang dal Borussia Dortmund. Capitolo Conti: l’esterno dell’Atalanta rimane vicinissimo, l’annuncio è atteso a giorni – il ritardo è dovuto alle difficoltà nel portare a Bergamo il belga Foket (il piano B sarebbe Castagne del Genk). Atalanta che però può gioire per un altro motivo: sembra ormai fatta per l’approdo in Lombardia di Josip Iličič – battuta definitivamente la concorrenza della Sampdoria, che ora farà un nuovo tentativo per Wesley Sneijder. Nelle ultime ore, inoltre, gli orobici sembrano interessati anche a Ferri, centrocampista del Lione, e a Lapadula.

Continuano invece le difficoltà della Fiorentina: oltre a Kalinić, infatti, anche Bernardeschi ha comunicato al club la volontà di lasciare Firenze – su di lui ci sono gli occhi di Inter e Juventus – mentre il giovane olandese Diks passa in prestito al Feyenoord. L’Inter spera di poter chiudere a breve per Borja Valero: lo spagnolo è un altro nome in uscita dalla Fiorentina, dopo la rottura definitiva con il club Viola delle ultime ore. Ma l’asse Milano-Firenze non si ferma qui, visto che i viola avrebbero chiesto informazioni per Santon. I nerazzurri avranno vita ben più difficile, invece, nella missione per Davinson Sanchez: il difensore dell’Ajax è stato uno dei giocatori più in forma dei Lancieri, e per questo la valutazione del colombiano è alta (gli olandesi chiedono 30 milioni). Sfumata la cessione di Gabriel Barbosa al Las Palmas: il presidente della squadra spagnola ha infatti annunciato che non continuerà la trattativa. Il Napoli, vicino a chiudere la trattativa per Mario Rui, ha iniziato i contatti con l’agente di Domenico Berardi: il giocatore del Sassuolo piace molto a Sarri.

Anche a Roma si tengono gli occhi aperti, visto che nelle prossime ore potrebbe arrivare anche l’annuncio della cessione di Rüdiger al Chelsea: il difensore tedesco avrebbe già svolto le visite mediche a Londra e sarebbe in procinto di firmare per la squadra allenata da Antonio Conte. I giallorossi continuano il pressing per Defrel del Sassuolo, ma sul francese ci sarebbero anche diverse squadre inglesi. Ormai finita, invece, l’avventura di Iturbe nella capitale: Genoa e San Lorenzo sono le possibilità più probabili al momento. La Juventus, oltre ad aver sondato il terreno per Bernardeschi, prova a chiudere per N’Zonzi (in caso di mancato accordo pronto un tentativo per Matuidi) e per Danilo, dopo l’addio di Dani Alves, mentre Neto potrebbe trasferirsi al Valencia.

Colpo a centrocampo per il Crotone, che ha annunciato l’acquisto di Kragl del Frosinone; la squadra di Nicola ora insegue un accordo con la Roma per Seck – il prestito al Carpi la scorsa stagione – e spera in Carlao del Torino. Un altro giocatore che potrebbe lasciare il Torino è lo svedese Gustafson, su cui è forte l’interesse del Benevento. L’Hellas Verona vuole chiudere un colpo in attacco: il club veneto ha chiesto in prestito Moise Kean alla Juventus e Sadiq alla Roma. Il Genoa è invece pronto a riaccogliere in squadra Mandragora: il classe 1997 torna a Genova in prestito dalla Juventus. Il Cagliari vuole rinforzarsi in difesa e ha chiesto Tomović alla Fiorentina, la trattativa può chiudersi nelle prossime settimane, mentre l’Udinese è forte su Tissone e potrebbe parcheggiare nuovamente Meret in prestito alla SPAL nonostante l’interesse del Napoli.

In Serie B, tre squadre si giocano Ikonomidis della Lazio: il greco interessa infatti a Venezia, Carpi e Salernitana. Il Bari spinge per Dezi, mentre l’Avellino ha dichiarato incedibile Castaldo. Ternana scatenata: oltre ad aver annunciato l’acquisto a titolo temporaneo di Plizzari dal Milan, il club sarebbe vicino a Del Grosso, Paolucci e Bordin.

Giornata importante anche all’estero: in Inghilterra il Newcastle ha ufficializzato Lejeune, mentre lo Swansea è vicino a vendere Borja Baston al Malaga dopo aver annunciato l’acquisto di Abraham in prestito dal Chelsea, che è pronto a vendere Diego Costa, ma solo dopo che verrà ufficializzato Lukaku dell’Everton: i Toffees, per sostituire il belga, sono pronti a buttarsi su Giroud, che potrebbe lasciare l’Arsenal visto l’imminente arrivo di Lacazette a Londra. In Bundesliga il colpo della giornata lo effettua il Borussia Moechengladbach, che ha chiuso per Ginter dal Borussia Dortmund. Dalla Bundesliga arriva anche il colpo di giornata della Ligue 1: il Marsiglia ha infatti ufficializzato l’acquisto di Luiz Gustavo dal Wolfsburg. Il Besiktas è pronto a chiudere per Pepe, mentre in Spagna l’Atletico Madrid ha quasi chiuso il colpo Vitolo, che però giocherà in prestito al Las Palmas.