Bentornati, cari lettori, a una nuova sessione dello Speciale calciomercato targato MondoSportivo! Da oggi 3 luglio, data ufficiale dell’inizio del mercato estivo 2017 (nonostante la notevole attività già vista a giugno), fino al 31 agosto vi accompagneremo ogni sera con un riepilogo con tutte le notizie, affari e indiscrezioni del calciomercato italiano ed estero.
Cominciamo con la notizia più attesa della giornata, arrivata giusto in serata: il Milan ha ufficialmente completato l’acquisto del fantasista Hakan Çalhanoğlu dal Bayer Leverkusen, sesto colpo di una sessione di mercato fin qui da urlo. Contratto fino al 2021, per un affare complessivo da 22 milioni di euro. In attesa di conoscere la decisione di Donnarumma sul rinnovo (ma crescete l’ottimismo a Milanello), ora tocca a Conti, che dovrebbe essere annunciato in settimana, ma prima bisognerà definire l’inserimento della contropartita richiesta dall’Atalanta: il centrocampista classe ’97 Pessina, cercato anche dal Sassuolo. I bergamaschi, intanto, sono pronti a scippare clamorosamente Iličič alla Sampdoria, con cui sembrava definito già l’accordo: lo sloveno arriverà a Bergamo per 5.5 milioni di euro, previste domani le visite mediche. Più a rischio, invece, il ritorno di de Roon: il Middlesbrough avrebbe alzato il muro chiedendo addirittura 20 milioni di euro.
Dopo aver concluso la cessione di Paredes allo Zenit, la Roma è subito tornata sul mercato, trovando in poche ore il suo sostituto: nel pomeriggio è stato infatti ufficializzato l’arrivo di Gonalons dall’Olympique Lione per un affare da 5 milioni di euro. Alla corte di Di Francesco potrebbe presto arrivare anche Foyth, per cui sarebbe vicino l’accordo con l’Estudiantes: appena arriverà l’ok, i giallorossi dovrebbero completare il trasferimento di Mario Rui al Napoli. Andando proprio a casa dei partenopei, oggi è stata la giornata di Ounas: l’ormai ex Bordeaux ha effettuato le visite mediche e in serata è stato annunciato proprio da De Laurentiis, diventando il primo acquisto estivo degli azzurri per un affare complessivo da 10 milioni di euro.
È finita ufficialmente oggi l’avventura di Banega all’Inter: dopo una sola stagione, l’argentino torna al Siviglia, con cui ha firmato un contratto triennale, mentre nelle casse dei nerazzurri arrivano circa 9 milioni di euro. Soldi che serviranno per investire prima su Borja Valero, sempre più lontano dalla Fiorentina dopo le dichiarazioni di oggi, e poi su un nuovo centrocampista (Nainggolan e Vidal i sogni di Spalletti). Intanto, è arrivata l’ufficialità dell’arrivo dal Torino di Padelli, da oggi nuovo vice di Handanovič, mentre si lavora alla cessione di Santon, che piace in Inghilterra. La Juventus, invece, è sempre più vicina a Danilo: l’accordo con il giocatore sarebbe già stato definito, ora si aspetta di trovare un accordo con il Real Madrid.
Giornata straordinaria per la SPAL che, in un colpo solo, chiude per tutti i quattro acquisti che aveva tra le mani già da diversi giorni: dal Bologna arrivano in prestito Oikonomou e Rizzo (il primo con obbligo di riscatto, il secondo solo diritto), mentre dalla Juventus arriva il terzino Mattiello e in serata è stato ufficializzato l’acquisto del centrale Felipe. Intanto, rinnova Lazzari fino al 2021, ma le pretendenti al giocatore (Torino su tutte) proveranno comunque l’assalto. Proprio i granata potrebbero sbloccare nelle prossime ore l’affare con il Milan per Kucka: l’idea sarebbe quella di inserire anche il cartellino di Benassi, apprezzato da Montella. Continuerà per un’altra stagione l’avventura di Gobbi al ChievoVerona, con cui ha rinnovato in giornata, mentre saluta nuovamente M’Poku che torna a titolo definitivo allo Standard Liegi. Sfumato Iličič, la Sampdoria torna a pensare a Sneijder, mentre la coppia del Sassuolo Iemmello-Ragusa sarebbe finita nel mirino del Benevento.
In Serie B, importante rinforzo per il Cesena che si è assicurato a titolo definitivo Vita (lo scorso anno al Vicenza) dal Sassuolo. Il Pescara dovrebbe assicurarsi, nonostante l’inserimento del Parma, Gatto dal ChievoVerona, mentre il Brescia ha confermato gli arrivi in prestito di Torregrossa e Checchin dall’Hellas Verona. Passa a titolo temporaneo all’Ascoli anche l’ormai ex Roma D’Urso.
In Inghilterra, prosegue l’ottimo mercato in entrata dell’Everton, che ha annunciato oggi ben due colpi: il primo è il talentuoso Sandro Ramírez dal Màlaga (contratto di 4 anni per lui), mentre dal Burnley arriva il centrale Keane (nominato tra i migliori giovani della scorsa stagione di Premier League) per 30 milioni di sterline. Con Lukaku ormai pronto a salutare (Chelsea in vantaggio, ma occhio al Manchester United), il nuovo nome per l’attacco dei Toffees è Giroud, ormai chiuso all’Arsenal dall’imminente arrivo di Lacazette. Il Burnley, intanto, saluta Boyd che passa a parametro zero allo Sheffield Wednesday, mentre lo storico ex capitano del Chelsea Terry riparte dalla Championship: il giocatore è da oggi un nuovo elemento dell’Aston Villa. Il Newcastle di Benítez sta per chiudere per il difensore Lejeune, mentre per la porta la nuova idea è Hart. Giornata di affari sia in entrata che in uscita per il Monaco: è ufficiale l’arrivo di Kongolo dal Feyenoord per circa 13 milioni di euro, mentre torna al Tolosa, stavolta a titolo definitivo, l’attaccante Jean. Il Caen ha chiuso per Sankoh dal Guingamp, mentre il Nantes di Ranieri vorrebbe Karnezis dell’Udinese. Riparte dal Betis Siviglia, invece, l’ex Fiorentina Tello, che ha firmato con i biancoverdi fino al 2022. Infine, in Bundesliga, l’attaccante Čolak saluta a titolo temporaneo l’Hoffenheim e passa all’Ingolstadt.