Home » Tour de France 2017, 2/a tappa – subito Kittel, Thomas resta in giallo

Tour de France 2017, 2/a tappa – subito Kittel, Thomas resta in giallo

Radu Razvan / Shutterstock.com

Il tedesco Marcel Kittel ha vinto la 2/a tappa del Tour de France 2017, la prima frazione in linea di questa Grande Boucle, con partenza da Düsseldorf e arrivo a Liegi dopo 203.5 km. Il tedesco è la nuova maglia verde, mentre il gallese Geraint Thomas si conferma leader della generale. Taylor Phinney è invece la prima maglia a pois di questo Tour.

La prima notizia di giornata arriva dal pre-corsa, quando la ORICA-Scott annuncia il ritiro di Luke Durbridge. Il ventiseienne australiano era caduto nella cronometro di ieri, tradito – come diversi altri corridori – dal fondo insidioso del manto stradale, reso scivoloso dalla pioggia.

Una tappa interamente condizionata dal maltempo quella di oggi, in un’atmosfera che – visto anche l’arrivo a Liegi – richiama quella delle classiche belghe. Quattro gli uomini all’attacco fin dal chilometro zero: Thomas Boudat (Direct Energie), Taylor Phinney (Cannondale-Drapac Pro Cycling Team), Yoann Offredo (Wanty – Groupe Gobert) e Laurent Pichon (Fortuneo – Vital Concept). Il vantaggio dei quattro battistrada non sale però mai oltre i 3’30”, con il Team Sky e le squadre dei velocisti che si alternano in testa al gruppo.

Ai -30 km dall’arrivo una caduta in testa al gruppo principale coinvolge anche Chris Froome e Romain Bardet, due dei favoriti di questo Tour de France. I due capitani, apparentemente rialzatisi senza nessuna grave conseguenza, vengono comunque riportati velocemente davanti dalle rispettive squadre. Il gruppo tituba per qualche chilometro – una scelta che potrebbe rivelarsi decisiva – ma una volta ripreso a marciare a grande velocità, a poco più un chilometro dall’arrivo ricuce anche sugli ultimi due fuggitivi di giornata: la prima maglia a pois di questa Grande Boucle Taylor Phinney e il francese Yoann Offredo.

A imporsi tra le strade di Liegi, nella prima volata finale di questo Tour 2017, è il tedesco Marcel Kittel. Decima vittoria di tappa in carriera per l’uomo Quick-Step Floors alla Grande Boucle.

Domani è in programma la 3/a tappa del Tour de France 2017, la Verviers-Longwy di 212,5 chilometri.

Tour de France 2017, 2/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Marcel Kittel (Quick-Step Floors) 4:37’06”
2) Arnaud Démare (FDJ) st
3) André Greipel (Lotto Soudal) st
4) Mark Cavendish (Dimension Data) st
5) Dylan Groenewegen (Team LottoNL-Jumbo) st

Tour de France 2017 – Classifica generale
1) Geraint Thomas (Team Sky) 4:53’10”
2) Stefan Küng (BMC) a 5″
3) Marcel Kittel (Quick-Step Floors) a 6″
4) Vasil Kiryenka (Team Sky) a 7″
5) Matteo Trentin (Quick-Step Floors) a 10″