Olanda – Sorteggiato il calendario dell’Eredivisie 2017/18
A meno di quindici giorni dalla conclusione della stagione 2016/17, con l’epilogo degli spareggi per Europa League e promozione, e in Olanda ha già visto la luce l’edizione 2017/18 di Eredivisie. Sorteggiato nel pomeriggio di lunedì, il calendario della prossima massima serie olandese ha già incastonato nel calendario anche gli incontri ufficiali di Supercoppa, e di Eerste Divisie (la nostra Serie B.).
Il primo incontro ufficiale di Campionato andrà in scena l’11 agosto tra ADO Den Haag e Utrecht, mentre il primo impegno ufficiale del Feyenoord sarà in casa contro il Twente domenica 12 agosto. L’Ajax riparte da Almelo, mentre il PSV Eindhoven ospiterà al Philiphs Stadion l‘AZ Alkmaar; di seguito, il programma completo della prima giornata di Campionato:
EREDIVISIE 2017/17 – 1/a giornata
venerdì 11 agosto
ADO Den Haag-Utrecht
sabato 12 agosto
VVV Venlo-Sparta Rotterdam
PSV Eindhoven-AZ Alkmaar
Heracles-Ajax
Vitesse-NAC Breda
domenica 13 agosto
Zwolle-Roda
Feyenoord-Twente
Willem II-Excelsior
Groningen-Heerenveen
A fare da antipasto alla prossima Eredivisie lo Johan Cruyff Schaal, la Supercoppa d’Olanda, che sabato 5 agosto vedrà contrapporsi il Feyenoord Campione d’Olanda e il Vitesse capace di accaparrarsi l’ultima Coppa d’Olanda.
Guardando alle sfide tra le tre grandi storiche d’Olanda, Ajax, Feyenoord e PSV Eindhoven (in mero ordine alfabetico), questi le date da segnarsi sul calendario per non perdersi le sfide più affascinanti di Eredivisie:
- PSV Eindhoven-Feyenoord: 5/a (17 settembre) e 25/a (25 febbraio) giornata
- Feyenoord-Ajax: 9/a (22 ottobre) e 19/a (21 gennaio) giornata
- Ajax-PSV Eidnhoven: 15/a (10 dicembre) e 31/a (15 aprile) giornata
Con il 5 di agosto già cerchiato in rosso sul calendario, dunque, per i calciofili d’Olanda (e non solo) un paio di mesi di vacanze, prima di tornare a scaldarsi per uno dei tornei continentali più affascinanti in Europa; ancora un paio di mesi, prima di inaugurare ufficialmente la caccia al Feyenoord Campione d’Olanda in carica.