Il 16 giugno partirà ufficialmente la 21/a edizione dei Campionati Europei Under 21. Proseguiamo il nostro percorso di avvicinamento con la presentazione del Girone C, in cui sono inserite la Germania, la Repubblica Ceca, la Danimarca e l’Italia.
LE SQUADRE – Senz’altro il girone che, per ovvi motivi, verrà più seguito in Italia, questo raggruppamento C è probabilmente il più qualitativo di tutti gli Europei. È vero che il B vanta Portogallo, Spagna e Serbia (queste ultime due peraltro qualificatesi attraverso gli spareggi mentre nel C ci sono solo vincitori dei loro gironi preliminari) ma c’è anche la cenerentola macedone, la quale ha sì eliminato la Francia nelle qualificazioni ma sembra non valere – sulla carta – né la Danimarca, né la Repubblica Ceca. Proprio i boemi sono arrivati alla manifestazione estromettendo il sempre hipstericamente ammiratissimo Belgio e stravincendo il loro girone mentre i danesi hanno dominato il loro raggruppamento, sfruttando però un sorteggio piuttosto morbido. Infine, ovviamente, la fortissima Germania: atterrata a razzo agli Europei dopo un percorso netto da dieci vittorie in altrettante partite nelle qualificazioni, la Mannschaft “dei piccoli” viene generalmente indicata nel mazzo delle favorite un po’ da tutti gli addetti ai lavori anche se mancheranno diversi degli elementi più affermati, precettati da Löw per la Nazionale maggiore.
IL CALENDARIO – A spezzare gli indugi di quello che sembra (sulla carta) un girone spettacolare sarà, domenica 18 giugno alle 18, la partita tra la Germania e la Repubblica Ceca. Dopo toccherà agli Azzurri esordire a Cracovia contro la Danimarca. L’Italia affronterà i cechi il prossimo 21 giugno mentre chiuderà il suo percorso giocando contro la temibilissima Germania il 24. Completano il quadro la gara tra tedeschi e danesi del 21 giugno e, ovviamente, la sfida tra gli scandinavi e i boemi del 24.
Domenica 18 giugno
Germania-Repubblica Ceca – Tychy City Stadium, ore 18:00
Danimarca-Italia – Stadion Cracovii, ore 20:45
Mercoledì 21 giugno
Repubblica Ceca-Italia – Tychy City Stadium, ore 18:00
Germania-Danimarca – Stadion Cracovii, ore 20:45
Sabato 24 giugno
Italia-Germania – Stadion Cracovii, ore 20:45
Repubblica Ceca-Danimarca – Tychy City Stadium, ore 20:45
IL NOSTRO PRONOSTICO – L’Italia si presenta all’appuntamento con quella che probabilmente è l’Under 21 più forte da almeno un lustro buono e, sulla carta, questa è una rosa che dovrebbe avere legittime aspirazioni di vittoria finale assieme alla Spagna, al Portogallo e, chiaramente, alla Germania. I tedeschi, al netto delle defezioni di cui sopra, sono quindi i favoriti per passare il turno insieme agli Azzurrini ma guai a sottovalutare gli underdog Danimarca e Repubblica Ceca: entrambe le squadre, per quanto teoricamente in lotta solo per terzo e quarto posto finali (cechi di poco favoriti, probabilmente), contano su un collettivo molto solido e su un paio di talenti già molto esperti che potrebbero fare la differenza, azzeccando la giusta luna.