In Primo Piano

Europei Under 21 2017 – Uno sguardo al Girone A

Il 16 giugno partirà ufficialmente la 21/a edizione dei Campionati Europei Under 21. Partiamo con la presentazione del Girone A, in cui sono inseriti i padroni di casa della Polonia, la Slovacchia, i campioni in carica della Svezia e l’Inghilterra.

LE SQUADRE – Il girone A è guidato dai padroni di casa – la Polonia – qualificati di diritto in quanto paese ospitante. La Slovacchia può diventare la mina vagante del gruppo: prima nel proprio girone di qualificazione (6 vittorie in 8 partite e soltanto una sconfitta, tra l’altro alla prima giornata, con la Bielorussia), nonostante la presenza di Olanda e Turchia. Più complicato il cammino della Svezia: qualificazione sudatissima in un girone che vedeva, tra le altre, Spagna e Croazia. Alla fine, i campioni in carica hanno concluso in testa al girone con un solo punto di vantaggio (24 a 23 per gli svedesi) sulla Spagna. Infine, l’Inghilterra: la strada verso la Polonia è stata praticamente priva di ostacoli per la squadra di Aidy Boothroyd, che ha concluso il proprio girone da imbattuta (6 vittorie su 8 e buon vantaggio su Norvegia e Svizzera).

IL CALENDARIO – Sarà proprio il girone A ad aprire la competizione: il 16 giugno, infatti, si parte con Svezia-Inghilterra (appuntamento alle ore 18), mentre i padroni di casa della Polonia giocheranno alle 20:45 contro la Slovacchia.

Venerdì 16 giugno
Svezia-Inghilterra – Kielce Stadium, ore 18:00
Polonia-Slovacchia – Arena Lublin, ore 20:45

Lunedì 19 giugno
Slovacchia-Inghilterra – Kielce Stadium, ore 18:00
Polonia-SveziaArena Lublin, ore 20:45

Giovedì 22 giugno
Slovacchia-Svezia – Arena Lublin, ore 20:45
Inghilterra-Polonia – Kielce Stadium, ore 20:45

IL NOSTRO PRONOSTICO – Girone aperto a qualsiasi epilogo. La Svezia ha vinto la scorsa edizione e in pochi se lo aspettavano, la Polonia sembrerebbe l’indiziata principale per l’eliminazione, ma bisogna stare attenti alle sorprese (sono pur sempre i padroni di casa, in fondo, e questo potrebbe dare slancio ai polacchi), la Slovacchia si è dimostrata una squadra solida durante le qualificazioni e l’Inghilterra ha una rosa di grande livello. Pronostico difficile, ma bisogna fare una scelta: a nostro avviso, passeranno Svezia e Inghilterra.

Published by
Massimiliano Ribolli