Home » Italia-Uruguay 3-0, passi avanti per la Nazionale di Giampiero Ventura

Italia-Uruguay 3-0, passi avanti per la Nazionale di Giampiero Ventura

Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com

Amichevole di prestigio a Nizza tra Italia e Uruguay: la Nazionale sperimentale a trazione anteriore di Giampiero Ventura si fa piacere a tratti ma passa con l’autorete di Giménez e le reti di Éder e De Rossi su rigore.

Dopo pochi minuti l’Italia passa subito in vantaggio grazie ad un goffo intervento di Giménez che per anticipare Belotti beffa Muslera con un perfido pallonetto. La rete dà sicurezza agli azzurri che arrivano al tiro varie volte con Insigne e Belotti e Muslera si deve superare in un paio di occasioni per evitare il peggio. La gara, dopo le fiammate iniziali, vive un momento di stanca e per vedere una nuova conclusione dobbiamo aspettare il 35′ quando Spinazzola al volo spedisce fuori da buona posizione: il primo tempo finisce con gli Azzurri che protestano per un rigore non concesso per fallo in area di Vecino su Immobile.

L’Uruguay alza la testa e si lancia in attacco all’inizio del secondo tempo e perviene al pareggio al 60′ con il colpo di testa di Cáceres ma la rete viene annullata per fallo dello stesso difensore su Montolivo. La girandola dei cambi modifica l’attacco azzurro e Éder al 75′ fallisce di testa da buona posizione non finalizzando il cross di Spinazzola: un minuto dopo è El Shaarawy a chiamare al grande intervento Muslera dopo una buona azione personale. Il gol della tranquillità per l’Italia rriva finalmente all’83’ con Éder che spizza di testa il tiro di Gabbiadini e in pieno recupero Giménez completa una serata da incubo atterrando in scivolata El Shaarawy e concedendo il rigore che De Rossi trasforma fissando sul 3-0 il risultato finale.

ITALIA-URUGUAY 3-0 (1-0)

Italia (4-2-4): Donnarumma; Darmian, Barzagli (78′ Chiellini), Bonucci, Spinazzola; De Rossi, Marchisio (18′ Montolivo); Candreva (58′ Bernardeschi), Belotti (46′ Éder), Immobile (82′ Gabbiadini), Insigne (64′ El Shaarawy). A disp.: Buffon, Scuffet, Martins, D’Ambrosio, Pellegrini, Conti, Astori, Verratti. All. Ventura
Uruguay (4-2-3-1): Muslera; Maxi Pereira (82′ Corujo), Giménez, Coates, Cáceres; González, Vecino; Nández, Sánchez (46′ Stuani), Urretaviscaya; Rolan (73′ A. Silva). A disp.: Conde, Laxalt, Guruceaga, Ricca, G. Silva, Arévalo. All. Tabarez
Arbitro: Turpin (Francia)
Marcatori: 7′ aut. Giménez, 83′ Éder, 90+1′ rig. De Rossi
Note – Ammoniti: Marchisio, Immobile (I), Nández (U)