Primo Piano

Il Lugano cade in casa: col Lucerna è 0-1, ma l’Europa è salva

Dal nostro inviato a Lugano (CH).

Ultimo atto, per il Lugano di Tramezzani: basta un pareggio, questa sera, ai bianconeri, per guadagnare il terzo posto e il conseguente accesso alla fase a gironi dell’Europa League. Ne esce una partita coi bianconeri contratti, che vengono piegati da un Lucerna non irresistibile, grazie al gol di Juric al 51′.

Inizio a buoni ritmi, coi bianconeri che appaiono più spigliati. Col passare dei minuti, però, gli ospiti guadagnano metri, e si fanno minacciosi dalle parti di Salvi. I bianconeri, che appaiono un po’ contratti e sotto tensione, hanno spazi per giocare di rimessa: al 18′ Vécsei ci prova, ma la conclusione è fuori misura. La partita non è bellissima: gli ospiti chiudono bene gli spazi, e tengono palla, pur senza essere troppo incisivi in avanti. Al 35′ occasione per i ticinesi, con un tocco di Vécsei da distanza ravvicinata, da cross su punizione di Mariani, deviato in angolo da Omlin. Sul finire della prima frazione, i bianconeri provano a prendere in mano le redini dell’incontro, senza però riuscire a creare occasioni da rete.

Ripresa, che inizia coi ticinesi contratti e gli ospiti che, invece, tengono il campo in scioltezza. E sono proprio gli ospiti a passare, al 51′, con un colpo di testa facile facile di Juric, tutto solo a centro area, su preciso cross di Christian Schneuwly, dopo un’azione non certo irresistibile, ma sulla quale tutta la squadra bianconera rimane a guardare. I ticinesi accusano il colpo, mentre gli avversari continuano a tessere le loro trame con efficacia: al 59′, Salvi compie un miracolo su punizione dell’ex Bellinzona Neumayr. Al 65′, palo di Mariani, dopo una gran conclusione da fuori area. La partita ora si accende, coi bianconeri che prendono decisamente in mano l’incontro, sostenuti dagli oltre seimila di Cornaredo. Il Lucerna chiude la saracinesca, abbassando di diversi metri il proprio baricentro, mentre il Lugano si riversa nella metà campo avversaria: all’84’ Sulmoni ha sul piede il pallone del pareggio (respinta del portiere su violenta conclusione di Sadiku), ma lo manda alto sopra la traversa. La partita, ormai, non ha più nulla da dire, e si conclude, dopo 4′ di recupero, con la vittoria del Lucerna per 0-1. Tuttavia, per effetto del pareggio tra Sion e GCZ, i bianconeri guadagnano l’accesso alla fase a gironi dell’Europa League: la festa, a Cornaredo, può cominciare.

LUGANO-LUCERNA 0-1 (0-0)

Lugano (4-4-3): Salvi 6.5; Cümart 6, Golemić 5.5, Sulmoni 6.5, Mihajolović 6; Vécsei 5.5, Sabbatini 6, Mariani (82′ Pepín sv); Alioski 6.5, Sadiku 5.5, Junior 5.5 (80′ Mizrachi 6). A disp.: Russo, Rouiller, Padalino, Ceesay, Martignoni. All.: Tramezzani 5
Lucerna: (3-1-4-2): Omlin 6.5; Grether 6, Costa 6.5, Affolter 6.5; Kryeziu 5.5; C. Schneuwly 6, Neumayr 6.5 (74′ Haas 6), Rodríguez 6.5 (90′ Ugrinić sv), Lustenberger 6.5; Juric 6.5, Itten (74′ Oliveira 5). A disp.: Zibung, M. Schneuwly. All.: Babbel 7
Arbitro: Bieri
Marcatori: 51′ Juric
Note – Ammoniti: 66′ Sabbatini, 81′ Golemić (Lug.); 39′ Kryeziu (Luc.)