Primo Piano

NBA Finals: Golden State fa impazzire Cleveland. Gara-1 è dei Warriors

Golden State si aggiudica Gara-1 delle NBA Finals 113-90 contro i Cleveland Cavaliers. Primo game letteralmente dominato dai Warriors alla Oracle Arena. Californiani trascinati da Durant e Curry.

Partenza col freno a mano tirato per entrambe le formazioni, soprattutto per i Warriors che sbagliano diversi lay-up e tiri da tre nelle primissime battute dell’incontro. Il ritmo però è indiavolato e piano piano si scaldano le mani dei top player in campo. Il primo quarto si chiude sul 35-30 con la tripla allo scadere per Iguodala per i Warriors che possono contare, forse anche inaspettatamente, su McGee, un vero fattore in uscita dalla panchina. In avvio di secondo quarto Golden State prova a mettere il turbo costringendo coach Tyronne Lue a chiamare il timeout sul 41-34. La transizione dei Warriors, e un ritmo che rimane altissimo da parte del team della Baia, inizia a far vacillare la difesa dei Cavs che scivola per la prima volta sotto la doppia cifra di svantaggio con ben 10 palle perse. Kyrie Irving, con un incredibile gioco da 4, e il solito LeBron James provano a tenere il team a galla riuscendo a limitare i danni nonostante le palle perse e grazie ai tanti lay-up sbagliati dai Warriors. Le squadre vanno così al riposo sul 60-52 con 23 punti per KD, 12 per Curry, 19 con 11 rimbalzi per James e 17 per Kyrie Irving.

Al rientro dal lungo riposo sono ancora i Warriors a menare le danze e dopo un parziale iniziale di 7-0 sul 67-52 arriva il timeout per coach Lue per cercare di arginare ed interrompere le ondate offensive di Curry e compagni. Un timeout che però non sortisce gli effetti sperati perché Curry Green e Durant continuano a massacrare la difesa di Cleveland. Il vantaggio di Golden State sale sul +21 poi due sussulti di LeBron e Love per il -15 prima del finale di quarto che fa volare nuovamente il quintetto di Mike Brown, in panchina per sostituire Steve Kerr, sul +24 (massimo vantaggio del match). Irving rende meno amaro il passivo chiudendo il terzo quarto sul 93-72. Gli ultimi 12 minuti non regalano particolari emozioni. Golden State resta sul ventello di vantaggio e si aggiudica Gara-1 di queste finals con il punteggio di 113-90. MVP del match Kevin Durant con 38 punti, 8 assist e 8 rimbalzi seguito da Steph Curry (28pt, 10a e 6r). In casa Cavs non bastano le super prove di Irving (24pt) e soprattutto di LeBron James che chiude gara-1 con 28 punti, 8 assist e la bellezza di 15 rimbalzi. Appuntamento a Gara-2 in programma domenica notte alle ore 2.00.