Primo Piano

Giro d’Italia 2017, 19/a tappa – Finalmente Landa. Dumoulin perde qualcosa, Quintana è la nuova Maglia Rosa

Mikel Landa (Team Sky) ha vinto la diciannovesima tappa del Giro d’Italia 2017, la San Candido-Piancavallo di 191 chilometri: il basco, dopo i vari tentativi dei giorni scorsi, è riuscito a centrare la vittoria concretizzando una lunga fuga e consolidando la propria Maglia Azzurra.

Frazione sin da subito animata: a sganciarsi è una fuga di una decina di atleti, ma Tom Dumoulin (Sunweb), Maglia Rosa, si è fatto sorprendere nelle retrovie del plotone principale dal forcing della Movistar, che ha costretto l’olandese a inseguire per diversi chilometri, riuscendo comunque a rientrare prima del GPM di seconda categoria di Sella Chianzutan.

Normalizzatasi la situazione, sono ricominciati gli scatti: sei corridori si sono subito avvantaggiati, tra cui Alberto Rui Costa (UAE), Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) e Luis Leon Sánchez (Astana), con un gruppetto di dodici atleti, che comprendeva, tra gli altri, Giovanni Visconti (Bahrein-Merida) e Mikel Landa (Team Sky), Maglia Azzurra, che ha condotto un lungo inseguimento prima di ricongiungersi ai battistrada a circa 50 chilometri dal traguardo.

Complice l’ampio margine sul gruppo Maglia Rosa, sono i fuggitivi a giocarsi la vittoria di tappa: diversi gli scatti in testa alla corsa, ma quello decisivo è, sulla rampa finale, di Landa, riuscito a fare il vuoto e ad aggiudicarsi una meritatissima vittoria, dedicata alla memoria dell’amico Michele Scarponi.

Secondo Rui Costa, terzo Rolland: i due sono stati, tra gli attaccanti, i più vicini al basco, ma giunti con un ritardo di quasi 2′.

Poco spettacolo tra i principali uomini di classifica: Dumoulin è stato in costante difficoltà dalle prime rampe della salita di Piancavallo, giunto al traguardo a oltre un minuto da Nairo Quintana (Movistar), nuova Maglia Rosa, mentre ha perso nel finale giusto qualche metro Vincenzo Nibali (Bahrein-Merida).

Guadagnano diversi secondi Thibaut Pinot (FDJ), Domenico Pozzovivo (AG2R) e Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin), andando a creare una situazione tutta da decidere in testa alla classifica generale, che vede i primi sei in un minuto e mezzo: le ultime due tappe, pertanto, saranno ulteriormente decisive.

Giro d’Italia 2017, 19/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Mikel Landa (Team Sky)
2) Alberto Rui Costa (UAE) a 1’49”
3) Pierre Rolland (Cannondale-Drapac) a 1’54”
4) Pello Bilbao Lopez De Armentia (Astana) a 2’12”
5) Sebastian Henao (Team Sky) a 3’08”

Classifica generale
1) Nairo Quintana (Movistar)
2) Tom Dumoulin (Sunweb) a 38”
3) Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) a 43”
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 53”
5) Ilnur Zakarin (Katusha) a 1’21”