Eredivisie, spareggi: è Utrecht-AZ la finale playoff, Roda e NEC ok nei playout
Agli sgoccioli anche il Olanda, la stagione dell’Eredivisie è in procinto di diramare anche gli ultimi verdetti non definiti al termine della stagione regolare; il nome della terza squadra qualificata all’Europa League, e nello specifico al terzo turno preliminare della stessa, e quello delle due squadre che completeranno il novero dei roster che daranno vita all’Eredivisie 2017/18.
Con riferimento al primo punto, zero sorprese nelle gare del sabato: Utrecht e AZ Alkmaar hanno infatti bissato i successi ottenuti la scorsa settimana su Heerenveen e Groningen. Al Galgenwaard l’Utrecht di ten Haag chiude senza appello il discorso qualificazione (già ipotecata dopo il 3-1 in trasferta di mercoledì scorso) con due reti a ridosso della mezz’ora, di Leeuwin sugli sviluppi di corner e Živković, prima del gol di Ghoochannejhad dal dischetto nella ripresa che permette ai Frisoni di uscire salvando l’onore.
Si ripete anche l’AZ, che nel bissare il successo sul Groningen copia e incolla anche il risultato, imponendosi per 4-1: Weghorst, van Overeem, Stengs e ancora van Overeem regalano un sabato sera di festa ai supporters biancorossi, con Linssen a regalare un pari provvisorio ma buono solo per le statistiche ai biancoverdi. Uscirà dunque tra giovedì e domenica prossimi da Utrecht-AZ Alkmaar il nome che completerà il prossimo contingente europeo olandese assieme a Feyenoord, Ajax (Champions League), PSV Eindhoven e Vitesse (in Europa League), in un’interessante doppia sfida che in Campionato si è risolta con una vittoria per parte: 3-2 dell’Utrecht ad Alkmaar, 2-1 dei Cheesefarmers a Utrecht.
Spostandoci alla Nacompetitie, si è delineato il quadro dei due incroci con in palio un posto in Paradiso, dove con il suddetto si indica la prossima Eredivisie; le due sfide che decreteranno la 17/a e la 18/a squadra della prossima massima serie dei Paesi Bassi saranno NEC Nijmegen-NAC Breda e Mastricht-Roda.
Partendo dalle due squadre costrette ai playout, si qualifica senza problemi il NEC Nijmegen, che dopo il 3-1 a domicilio rifilato all’Emmen si impone anche tra le mura amiche, grazie al centro di Mayi al minuto 26. Ben più faticata la qualificazione del Roda: i gialloneri, vittoriosi 1-0 nella gara d’andata, vanno sotto con l’Helmond per la rete di Zeldunrust in apertura di ripresa, dopo essere rimasti in 10 per l’espulsione di Rosheuvel e dopo anche il penalty fallito dall’Helmond con Edwards all’11. Con la qualificazione rimessa in gioco i gialloneri vedono dunque gli spettri di un incredibile retrocessione in Eerste Divisie, ma a salvare capra e cavoli per la compagine di Kerkrade è van Velzen, che al 90′ fa 1-1 spegnendo i sogni promozioni dell’Helmond.
Protagonista di una memorabile cavalcata in Coppa d’Olanda, saluta mestamente gli spareggi anche il Cambuur: la compagine di Leeuwarden infatti, dopo l’ottimo 1-1 sul campo del Maastricht, cede infatti a sorpresa tra le mura amiche. I ragazzi di Slot passano in vantaggio per il gol di Barto al 58′, ma subiscono il pari ospite al minuto 80 griffato da Pereira, prima della doccia gelata che per i locali arriva al 93′, minuto nel quale Verheijdt firma il blitz ospite che vale la qualificazione per il Maastricht. Nell’ultimo incontro in tabellone, si qualifica anche il NAC Breda, che con un perentorio 2-0 elimina il Volendam grazie a una doppietta di Dessers.
EREDIVISIE – Ritorno playoff Europa League
sabato 20/05
Utrecht-Heerenveen 2-1 (and. 3-1) 30′ Leeuwin (U), 38′ Živković (U), 61′ Ghocchannejhad (H)
AZ Alkmaar-Groningen 4-1 (and. 4-1) 9′ Weghorst (A), 37′ Linssen (G), 54′ van Overeem (A), 62′ Stings (A), 82′ van Overeem (A)
EREDIVISIE – Ritorno spareggi promozione
domenica 21/05
Roda-Helmond 1-1 (and. 1-0) 50′ Zeldunrust (H), 90′ van Velzen (R)
NAC Breda-Volendam 2-0 (and. 2-2) 6′ e 24′ Dessers
Cambuur-Mastricht 1-2 (and. 1-1) 58′ Barto (C), 80′ Pereira (M), 90’+3 Verheijdt (M)
NEC Nijmegen-Emmen 1-0 (and. 3-1) 26′ Mayi