Campionato Primavera 2016/17 – Play-off, 1° turno: avanti Genoa, Roma, Torino e Samp
Si è giocato il primo turno valevole per i play-off del Campionato Primavera 2016/17. Passano Genoa, Roma, Torino e Sampdoria, che si daranno battaglia per accedere alle fasi finali, di cui fanno già parte Juventus, Atalanta, Lazio, Fiorentina, ChievoVerona e Inter.
Nel primo match in programma, giocato sabato, il Genoa ribalta pronostico e fattore campo, riuscendo a eliminare la Virtus Entella, che nella stagione regolare aveva destato grande impressione. I rossoblù partono forte e terminano la prima frazione di gioco avanti di due reti. Al 74′ arriva il tris, ad opera di Tazzer, che con un eurogol da 40 metri mette il proprio marchio sulla vittoria. I padroni di casa segnano tardivamente (86′ e 88′) i gol che potrebbero riaprire la contesa e finisce così 2-3 per il Genoa.
Nella seconda partita, quella domenicale tra Roma e Sassuolo, la resistenza degli emiliani dura solo un tempo. Si impongono i giallorossi per 4-1: apre le danze Antonucci dopo appena 11′, gli ospiti pervengono al pareggio con Pierini su rigore, ma la Roma riesce a tornare avanti poco prima della chiusura dei primi 45 minuti grazie a Bordin. Il gol subito a fine primo tempo taglia le gambe al Sassuolo, che nella ripresa affonda sotto i colpi di Anocic e Tumminello.
Tanto spettacolo anche nella prima gara del lunedì. Alla fine la spunta il Torino, ai calci di rigore, contro il Verona. Gli scaligeri partono bene, tant’è che passano in vantaggio con Buxton e chiudono il primo tempo sullo 0-1. Ma i granata prima li raggiungono poi li sorpassano con una doppietta di De Luca, gettato nella mischia da Coppitelli all’inizio della ripresa. La rete di Tupta in pieno recupero porta la partita ai supplementari, ma ai rigori il Torino è più freddo e porta a casa vittoria e qualificazione.
Infine, passa il turno anche la Sampdoria, che ha la meglio sull’Empoli. Già nel primo tempo gli uomini di Pedone colgono un palo, falliscono una facile triplice occasione e al 43′ sbloccano lo 0-0 di partenza grazie a una zuccata del centrale spagnolo Pastor. I toscani non reagiscono e nella ripresa subiscono le due reti che li condannano all’eliminazione: di Criscuolo e Gomes le reti per il blucerchiati, che vanno così a completare il quadro delle squadre partecipanti al secondo e ultimo turno di play-off.
Risultati 1° turno play-off:
Virtus Entella-Genoa 2-3 21′ Minardi (G), 24′ Mahrous (G), 76′ Tazzer (G), 86′ Mitta (VE), 88′ Semprini (VE)
Roma-Sassuolo 4-1 11′ Antonucci (R), 38′ rig. Pierini (S), 44′ Bordin (R), 52′ Anocic (R), 81′ Tumminello (R)
Torino-Hellas Verona 6-3 d.c.r. (2-2) 27′ Buxton (V), 62′ De Luca (T), 79′ De Luca (T), 90’+1 Tupta (V)
Sampdoria-Empoli 3-0 41′ Pastor, 66′ Criscuolo, 79′ Gomes
Semifinali play-off:
Genoa-Roma
Torino-Sampdoria