Il Giro d’Italia 2017 prosegue il suo corso e giunge sulle strade della Toscana e della Romagna. L’11/a tappa è una frazione appenninica di 161 km con partenza da Firenze (Ponte a Ema) e arrivo a Bagno di Romagna dedicata a Gino Bartali, nativo proprio di Ponte a Ema.
La frazione odierna è caratterizzata da 4 GPM: dopo soli 15 km inizia l’ascesa del Passo della Consuma in cima a cui è posto il GPM di 2a categoria. Si scende poi verso il traguardo volante di Stia per poi affrontare i 16 km del Passo della Calla (3a categoria). Segue un lungo tratto in discesa che porta alle pendici del Passo del Carnaio (3a categoria), ascesa più breve delle precedenti con pendenze medie del 4,5% ma con un breve tratto più impegnativo. Poco dopo lo scollinamento si transita una prima volta sul traguardo di Bagno di Romagna prima di iniziare l’ultima fatica di giornata consistente nella scalata del Monte Fumaiolo (2a categoria), salita di 23.1 km a una pendenza media di 3,7% con un finale più ripido (max 12%).
Gli ultimi 25 km sono prevalentemente in discesa su strade con diversi tornanti. Finale insidioso per la presenza di diverse rotatorie. Negli ultimi 3.5 km in rettilineo la strada torna leggermente a salire.