Primo Piano

RSL svizzera 32/a: cade il Lugano, Thun e San Gallo quasi salvi

La Raiffeisen Super League, come tutti gli altri campionati dell’Europa occidentale e centrale, volge ormai al termine. Con il Basilea già campione da un paio di settimane, l’attenzione degli appassionati è rivolta verso la lotta per non retrocedere, e quella per i posti che valgono la qualificazione per l’Europa League, con i ticinesi del Lugano tra i protagonisti. Ma andiamo a vedere come sono andate le cose, nel fine settimana, sui campi del massimo campionato svizzero di calcio.

Negli anticipi di sabato, importante vittoria, in chiave qualificazione europea, del Sion sul Lugano. La partita delle 20 ha invece messo Giorgio Contini (nella foto), da un paio di settimane sulla panchina del San Gallo, contro il Vaduz. Ed è toccato al tecnico svizzero tedesco (ma originario della Penisola) silurare, forse in maniera definitiva, la sua ex squadra. Da notare che il San Gallo, in Super League, finora, non aveva mai superato la squadra del Principato (7 sconfitte, e quattro pareggi).

Nelle partite della domenica, gol e spettacolo al St-Jacob Park, con il Thun targato Ticino che ha strappato, con pieno merito, un punto sul campo dei campioni svizzeri. I bernesi sono passati per primi, al 17′, grazie a Sorgić, che ha insaccato di testa un traversone di Peyretti. Al 24′ il pareggio di Steffen, che ha infilato una ribattuta difettosa di Bürki. Nella ripresa, al 64′, l’attaccante biancorosso di origine serba l’ha messa di nuovo, questa volta su suggerimento di Matteo Tosetti. Naturalmente, non poteva certo finire così: e infatti, 12′ più tardi, Elyonoussi ha trovato il pareggio, con un bel diagonale rasoterra che ha infilato Favre in uscita. Al 90′, Basilea in vantaggio con Serey Die, bravo a finalizzare un contropiede. Il Thun, però, ha trovato, 3′ più tardi, il meritato pareggio ancora con Sorgić, che si è così portato a casa il pallone dell’incontro.

Nell’altro incontro, il Losanna ha strappato un pareggio importante, in ottica salvezza, al Letzigrund, contro il GCZ. L’israeliano Dabbur, al 12′, ha aperto le danze per i tigurini, con un bel colpo di testa su assist, da destra, di Lavanchy. Nella ripresa, i romandi hanno trovato il pareggio al 60′ con Torres, che ha usufruito di un errore grossolano, in uscita, di Mall, su un pallone sparato in avanti da Diniz. Il punto di oggi consente così al Losanna di allungare leggermente sul Vaduz e, in virtù anche della favorevole differenza reti, di vedere la salvezza.

Nel posticipo televisivo, YB e Lucerna non hanno tradito le attese. I gialloneri sono infatti passati, al 14”, grazie a Sulejmani, che ha infilato il portiere avversario con una fiondata dalla fascia sinistra. Pareggio dei biancoblù con Jurić, che ha girato in rete, con bello stacco e coordinazione di testa, un traversone da destra di Christian Schneuwly. Poi, in 6′, lo YB prende il largo: vanno in gol ancora Sulejmani, di testa (in sospetto fuorigioco), al 29′, e Assalé al 35′, rapido a mettere nel sacco un rimpallo favorevole. Il Lucerna accusa il colpo, con i bernesi che sembrano poter fare male a ogni ripartenza.

Nella ripresa, stesso copione della prima frazione. Al 60′, bernesi ancora in gol grazie all’ex Frei, che ha insaccato, a porta vuota, un suggerimento di Sulejmani, oggi davvero incontenibile. L’espulsione, per doppia ammonizione, di Lustenberger, capitano del Lucerna, al 75′, di fatto ha chiuso l’incontro: per la squadra della Svizzera centrale, la quarta sconfitta consecutiva, e l’occasione perduta di superare in classifica il Lugano, ieri sconfitto a Sion.

Raiffeisen Super League svizzera 32/a giornata – risultati 

Sabato 13/5

Sion-Lugano  2-0  (1-0)
San Gallo-Vaduz  2-0  (1-0)  

Domenica 14/5

Grasshopper-Losanna  1-1  (1-0)
Basilea-Thun  3-3  (1-1)
Young Boys-Lucerna  4-1  (3-1)

CLASSIFICA PROVVISORIA – 32/a giornata

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Basilea +53 79 | 6 Grasshopper -7 37
2 Young Boys +25 62 | 7 Thun -9 37
3 Sion +6 48 | 8 San Gallo -13 37
4 Lugano -11 44 | 9 Losanna -11 31
5 Lucerna -2 43 | 10 Vaduz -31 26

Legenda: qualificata alla CL (la seconda arrivata ai preliminari), qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League