Giro d’Italia 2017, la presentazione dell’8/a tappa
Il Giro d’Italia prosegue sul tacco d’Italia. Dalle Murge del barese infatti si arriverà sul Gargano dopo un percorso di 189.0 km da Molfetta a Peschici.
La carovana rosa costeggerà prevalentemente la costa adriatica deviando nell’entroterra dopo 90 km per affrontare la salita di Monte Sant’Angelo, ascesa di 2a categoria di poco meno di 10 km con una pendenza max del 10% e una media del 6,1%. Dopo il primo scollinamento si scende verso Mattinata dove inizia il percorso lungo le alte coste dello sperone d’Italia caratterizzato da saliscendi. Al km 143 si raggiunge il secondo GPM di giornata che non dovrebbe scremare il gruppo in quanto classificato di 4a categoria.
Nel finale molto probabilmente si infiammerà la corsa per la vittoria di tappa. Gli ultimi impegnativi chilometri potrebbero favorire gli attaccanti dotati di un buono spunto sui tratti in pendenza. Dopo una discesa veloce e un tratto pianeggiante, a 1.5 km dal traguardo inizia infatti la salita finale che presenta pendenze sempre più elevate fino a un max del 12%. L’ultimo breve tratto in rettilineo sarà reso ancora più complicato dal lastricato.