Giro d’Italia 2017, 8/a tappa – A Peschici è ancora un fuggitivo a vincere: successo di Gorka Izagirre
Gorka Izagirre Insausti (Movistar) ha vinto l’ottava tappa del Giro d’Italia 2017, la Molfetta-Peschici di 189 chilometri: premiata ancora una volta la fuga, con Bob Jungels (Quick-Step Floors) che ha gestito bene le insidie di giornata e rimane saldamente in Maglia Rosa.
Prima fase di corsa molto veloce, percorsa a un’incredibile velocità che ha permesso ad alcuni fuggitivi di sganciarsi solo dopo 60 chilometri: sedici atleti si erano avvantaggiati, guadagnando massimo tre minuti di vantaggio ma, all’ingresso di Manfredonia, ai piedi della salita di Monte Sant’Angelo, il gruppo si era rifatto sotto sotto l’impulso delle squadre escluse da tale attacco.
Ma è su questa ascesa che Luis Leon Sánchez (Astana) ha provato a fare il vuoto: alcuni fuggitivi si sono staccati, altri sono riusciti ad accodarsi in seguito insieme a coraggiosi corridori evasi dal gruppo per riprendere il battistrada.
Si è formato un gruppo di quindici atleti, tra cui figuravano, oltre a Gorka Izagirre, anche Kristian Sbaragli (Dimension Data), Giovanni Visconti (Bahrain Merida), Valerio Conti (UAE) e Lukas Pöstlberger (Bora-Hansgrohe): il tentativo è stato quello buono, con Conti, Visconti, Sánchez e Izagirre che sono riusciti ad andarsene.
Il quartetto è riuscito a resistere alla forte rimonta del gruppo e a giocarsi la vittoria di tappa sullo strappo finale: all’ultimo chilometro la caduta di Conti crea un buco che Gorka Izagirre sfrutta, involandosi verso il traguardo.
Non cambia nulla in termini di classifica generale: nel finale ha provato a scattare Mikel Landa (Team Sky), ma l’ottimo lavoro di Movistar, FDJ e Sunweb non ha permesso allo spagnolo di staccare i propri rivali.
Giro d’Italia 2017, 7/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Gorka Izagirre Insausti (Movistar)
2) Giovanni Visconti (Bahrein-Merida) a 5”
3) Luis Leon Sánchez (Astana) a 10”
4) Enrico Battaglin (LottoNL-Jumbo) a 12”
5) Michael Woods (Cannondale-Drapac) s.t.
Classifica generale
1) Bob Jungels (Quick-Step Floors)
2) Geraint Thomas (Team Sky) a 6”
3) Adam Yates (ORICA-Scott) a 10”
4) Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) s.t.
5) Domenico Pozzovivo (AG2R) s.t.