Home » Torino-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Torino-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Fabrizio Andrea Bertani / Shutterstock.com

Allo Stadio Olimpico di Torino si affronteranno i granata, padroni di casa, e gli azzurri allenati da Sarri. Il Torino sta attraversando un discreto momento di forma, ed è reduce dal prestigioso pareggio sul campo dei concittadini della Juventus; il Napoli, d’altra parte, è in piena bagarre per la conquista del secondo posto e sta ottenendo ottimi risultati nell’ultimo periodo.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Mihajlović in Serie A contro il Napoli, in casa, è del 1° marzo 2015, quando la gara si concluse con il risultato di 1-0, grazie alla marcatura di Glik. Per contro, il più recente successo dei partenopei in trasferta è dell’8 maggio 2015, quando la rete di Bruno Peres non fu sufficiente a pareggiare i gol di Higuaín e Callejón. La vittoria casalinga più larga in favore del Torino è della stagione 1927/28, quando i granata si imposero con un clamoroso 11-0. Il Napoli, invece, nella stagione 1955/56 riuscì a imporsi in trasferta per 1-4. La gara di andata di questo campionato si è conclusa con un rocambolesco 5-3, per effetto del poker di Mertens e del gol di Chiriches per il Napoli e dei gol di Belotti, Rossettini e Iago Falque su rigore per il Toro.

LE STATISTICHE – Torino e Napoli si sono incontrate per 129 volte in Serie A: nelle 64 partite in casa, i granata hanno collezionato 26 vittorie, 23 pareggi e 15 sconfitte, segnando 93 gol e subendone 56. Tenendo conto anche delle gare disputate con gli azzurri padroni di casa, il Napoli risulta in leggero vantaggio, con 42 vittorie, 51 pareggi e 36 sconfitte. In totale, in questi 129 incontri sono stati messi a segno 304 gol, di cui 153 dal Torino e 151 dal Napoli.

Per gli amanti delle scommesse, suggeriamo di pronosticare il segno 2 in schedina.