Home » Sampdoria-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Paolo Bona / Shutterstock.com

La Samp torna a giocare in casa conscia del crollo dell’ultimo periodo, ultima dolorosa disfatta le sette reti subite all’Olimpico laziale. Anche il Chievo ha attraversato un periodo buio, da cui però sembra essere più o meno uscito e così, dopo il pareggio interno con il Palermo, proverà a portar via almeno un punto dal Ferraris blucerchiato.

I PRECEDENTI – La lunga militanza delle due squadre in campionati diametralmente opposti ha impedito di assistere a un Sampdoria-ChievoVerona prima del ’99. Le due rimasero in Serie B assieme un paio d’anni, dopodiché i clivensi salirono in A e i blucerchiati li seguirono due anni più tardi. I gialloblù tornarono indenni dal Ferraris, durante gli anni di cadetteria, ma ne uscirono invece sconfitti nel primo biennio di convivenza in massima serie. In entrambi i casi il risultato fu di 1-0, ma fu soprattutto la sconfitta del 2004/’05 a bruciare per i veneti, autori di un’ottima prestazione e battuti soltanto da un gol quasi fortuito di Gasbarroni. La vendetta arrivò nel 2005/’06, quando il risultato fu di 2-1 a favore dei gialloblù: Obinna segnò il suo primo gol in Italia al termine di uno slalom mostruoso, Flachi pareggiò, ma la decise Francheschini. Quel Chievo arrivò quarto e andò in Champions League, così come la Sampdoria 2009/’10: il 2-1 di Marassi fu allora a favore dei blucerchiati, trascinati da Marco Rossi e Pazzini, e solo scalfiti da Mantovani. L’ultimo confronto a Genova in ordine cronoligico (2015/’16), preceduto da vari trionfi doriani e qualche scialba partita, è però una vittoria per 1-0 del ChievoVerona, guadagnata grazie al colpo di testa di Meggiorini e nonostante il rigore di Birsa neutralizzato da Viviano.

LE STATISTICHE – I risultati delle 11 precedenti sfide in A suggeriscono un tipo di gara molto bilanciato, ma i risultati dicono tutt’altro: 7 vittorie blucerchiate, 2 pareggi e 2 vittorie clivensi. Si potrebbero anche aggiungere i 2 pareggi di Serie B, in modo da giustificare quest’impressione di gara bilanciata, ma andremo invece a ricercare nei gol i motivi di quest’equilibrio esistente ma sensibile ai colpi dei trionfi doriani. Le reti messe a segno dai liguri in 13 incontri, contando anche quelli in Serie B, sono 16, contro le 8 del Chievo. A confronto immediato potrebbe sembrare una media schiacciante o quantomeno convincente, in effetti lo è ma evidenzia comunque la natura di una partita mai semplice per i padroni di casa. La Samp ha infatti vinto poco più della metà di tutte gare interne con i gialloblù mai giocate, ma lo ha fatto solo in 2 occasioni con più di un gol di scarto.

Ancora una volta una gara in cui non c’è proprio nulla da giocarsi, normale a fine campionato. Resta da capire quale delle due saprà trovare prima la motivazione giusta per vincerla. A mio avviso anche questo compito cadrà sotto l’attesa di una prima mossa, sancendo la spartizione della posta in palio e regalando un X ai nostri scommettitori.