MondoPronostici

Cagliari-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Cagliari-Empoli, valida per la 36/a giornata del campionato di Serie A, sarà una sfida delicatissima per gli ospiti: i sardi, infatti, a tre partite dal termine, sono abbondantemente salvi, mentre i toscani inseguono l’aritmetica certezza di considerarsi ancora per una stagione nella massima categoria. Sono quattro i punti di vantaggio da difendere sul terzultimo posto occupato dal Crotone.

I PRECEDENTI – Sono solo cinque gli antecedenti tra le due compagini e l’Empoli non ha mai vinto in casa del Cagliari, riuscendo a cogliere un punto in due circostanze; i rossoblù, di contro, hanno raccolto i tre punti in tre occasioni: correvano le stagioni 1998-1999 (5-1 firmato dalla tripletta di Mboma e dalla doppietta di Muzzi), 2005-2006 (4-1 con reti di Abeijon, Esposito e doppietta di Suazo) e 2007-2008 (2-0 in virtù delle reti di Acquafresca e Fini, nonostante l’inferiorità numerica a causa delle espulsioni di Fini e Pisano). Gli unici pari, invece, risalgono allo 0-0 dell’annata 2006-2007, gara povera di emozioni che, però, segnava il record di punti in Serie A per i toscani (quota 46), e all’1-1 della passata stagione con i toscani che agguantano un insperato punto a tempo abbondantemente scaduto grazie al gol di Vecino.

LE STATISTICHE – Le ultime cinque gare di campionato hanno portato agli anfitrioni solo sei punti, mentre agli uomini di Martusciello ben dieci, avendo vinto contro Fiorentina, Milan, Bologna e pareggiato col Pescara: le possibilità di salvezza passano proprio da queste ultime gare di campionato. Sempre valutando le ultime cinque giornate, è da notare come l’Empoli abbia fatto registrare sempre il segno Goal e in quattro occasioni su cinque il segno Over 2.5. Dal canto loro, anche i sardi hanno terminato con più di tre gol in quattro delle ultime cinque gare, ma registrando in due il segno No Goal. Tra i marcatori, spiccano Marco Borriello (16) da un lato e Levan Mchedlidze (6) dall’altro. Nel complesso, la forza di fuoco degli ospiti nel corso di questa stagione vale la metà rispetto a quella degli avversari, dato compensato, però, da una difesa più resistente essendo 55 le reti subite contro le 67 dei padroni di casa.

Considerando le maggiori motivazioni dei toscani, prediligiamo i segni X2 e Goal. Per chi vuole azzardare maggiormente, consigliamo l’1-2 risultato finale.

Published by
Antonio Ioppolo