Home » Atalanta-Milan: precedenti, statistiche e curiosità

Copyright MondoSportivo.it / Elia Modugno

Atalanta-Milan sarà la gara serale di sabato e sarà valida per la 36/a giornata del campionato di Serie A. A tre giornate dal termine, sono sette i punti di differenza tra le due compagini e il quinto posto per i bergamaschi e pressoché garantito. Ultimamente, però, il cammino dei nerazzurri non è stato vincente come negli scorsi mesi: di fatto, nelle ultime cinque gare sono stati ben quattro i pareggi. Di contro, i rossoneri hanno fatto peggio: una vittoria (contro il Palermo lo scorso 9 aprile), due pareggi e due sconfitte.

I PRECEDENTI – Le due squadre si sono affrontate in terra orobica in ben 55 occasioni con un bilancio di 22 successi per il Milan, 13 per gli anfitrioni e 20 pareggi. Ed è proprio il segno X a essere il più ritardatario e, infatti, l’ultimo pari risale alla stagione 2009-2010 allorquando finì 1-1 con reti di Tiribocchi e Ronaldinho; fu un punto prezioso per i padroni di casa perché costretti a giocare in dieci uomini a causa dell’espulsione di Radovanović. Nel corso della passata stagione, invece, si impose l’Atalanta per 2-1 grazie ai gol di Pinilla e Gómez, abili a vanificare il vantaggio iniziale rossonero siglato su rigore da Luiz Adriano. Un giorno triste per tutto il mondo milanista non solo e non tanto per la sconfitta quanto per la scomparsa dell’indimenticata bandiera Cesare Maldini. Nella stagione precedente, in occasione dell’ultima giornata di campionato e del concomitante addio di Filippo Inzaghi, i rossoneri espugnarono lo stadio Atleti Azzurri d’Italia per 3-1 grazie alle reti degli ex Pazzini e Bonaventura.

LE STATISTICHE – Complessivamente, Atalanta-Milan è stata sempre una gara ricca di gol con una media molto vicina al 2.5. Conduce il Milan, anche in virtù del maggior numero di vittorie, 74 a 55, ma i numeri in questa stagione sono del tutto appannaggio degli uomini di Gasperini: non solo i sette punti di divario in classifica, ma anche sette gol in più realizzati (59-52) e due in meno subiti (40-42). I confronti col maggiore numero di reti risalgono a più di sessanta anni fa e precisamente al 4-7 del 1950 e al 4-3 del 1955. Tra i marcatori della stagione ancora in corso, spiccano El Papu Gómez con 14 reti e Carlos Bacca con 13.

Anche se i padroni di casa appaiono leggermente favoriti, prediligiamo i segni 1X, Over 1.5 e Goal.