Rugby World Cup 2019 – Ecco gli avversari dell’Italia dopo il sorteggio di Kyoto
Si è svolto a Kyoto il sorteggio della prossima Rugby World Cup. Nona edizione della massima competizione iridata, la manifestazione si svolgerà in Giappone dal dal 6 settembre al 20 ottobre 2019.
Italia già qualificata in virtù del terzo posto nella fase a gironi 2015 e inserita, esito dell’urna alla mano, in un vero e proprio girone di ferro. Gli azzurri sono stati infatti accoppiati fin da subito a due delle ‘big 3’ dell’Emisfero Sud e occorrerà battere, a meno di improbabili scossoni nelle altre gare, almeno una tra Nuova Zelanda e Sudafrica per alimentare speranze di accesso ai quarti di finale.
We look forward to seeing @Springboks and @Federugby at #RWC2019.
READ: https://t.co/pHXT00oiw9 pic.twitter.com/bDUOWffOxs
— All Blacks (@AllBlacks) May 10, 2017
Tale accoppiamento è figlio del calo recente degli Springboks a livello di prestazioni e conseguentemente di ranking. I due volte campioni del mondo occupano attualmente la settima posizione nel ranking di World Rugby e partecipavano al sorteggio partendo dalla Band 2. Insieme, sudafricani e All Blacks portano in dote 5 titoli iridati e 17 successi nel Tri Nations-Rugby Championship.
It’s @federugby in Pool B #RWC2019 pic.twitter.com/nbhJjaRFME
— Rugby World Cup (@rugbyworldcup) May 10, 2017
L’Italia, mai andata oltre la fase a gruppi, affronterà anche la vincitrice dell’area africana (Africa 1) e la squadra che uscirà vincente dal processo di ripescaggio al termine delle fasi di qualificazione (dicembre 2018).
Di seguito, le pool della Rugby World Cup 2019:
Pool A
Irlanda, Scozia, Giappone, Europa 1, Vincitrice Play-Off
Pool B
Nuova Zelanda, Sudafrica, ITALIA, Africa 1, Vincitrice ripescaggio
Pool C
Inghilterra, Francia, Argentina, America 1, Oceania 2
Pool D
Australia, Galles, Georgia, Oceania 1, America 2