Il Chelsea supera con facilità il Middlesbrough nel Monday Night della 36a giornata e vola a più 7 dal Tottenham: decidono le reti di Costa, Alonso nel primo tempo e di Matić nella ripresa. Conte ormai a un passo dal titolo, venerdì a casa del WBA la grande occasione per chiudere i giochi; il Boro retrocede matematicamente in Championship dopo solo un anno.
Deciso ad approfittare della sconfitta subita dal Tottenham contro il West Ham per chiudere il discorso titolo, il Chelsea si affida al suo classico 3-4-3, nonostante la pesante assenza di Kanté (nominato proprio in giornata miglior giocatore della Premier League anche dalla stampa inglese, ndr), contro un Middlesbrough obbligato a vincere per almeno rimandare la retrocessione. I Blues, però, partono forte e, dopo aver sfiorato l’1-0 con la traversa colpita dal colpo al volo di Alonso, passano in vantaggio alla metà del primo tempo: Fàbregas scodella un bel pallone in area per Diego Costa che si smarca dall’avversario e mette il pallone sotto le gambe di Guzan da pochi passi, firmando il gol numero 20 in campionato. La reazione degli ospiti non arriva e allora gli uomini di Conte continuano a dominare la gara, fino a trovare anche il meritato raddoppio: Alonso, servito da un cross preciso di Azpilicueta, colpisce al volo da posizione defilata e pure in caduta, mettendo il pallone ancora sotto le gambe di un Guzan ancora impreciso. Una mazzata per il Boro, che fino al duplice fischio di Pawson si limita a contenere i danni.
Il dominio totale del Chelsea non si ferma nemmeno nella ripresa, con i padroni di casa che continuano a giocare in maniera spettacolare e a creare occasioni a grappoli. Ma il gol è ormai nell’aria e ci pensa Matić a chiudere definitivamente la partita con il 3-0: gran giocata ancora di Fàbregas che, con l’esterno, trova in area il serbo, bravo a stoppare di petto e a calciare di prima intenzione con una classica azione da prima punta. Per il resto del secondo tempo, la partita si trasforma in una grande festa per i Blues, fino alla concessione della classica passerella a Terry ormai prossimo all’addio. Altro trionfo casalingo per il Chelsea, che vola a più 7 dal Tottenham e mette la parola fine al discorso titolo (venerdì può arrivare anche la matematica nella sfida contro il WBA), mentre il Middlesbrough saluta matematicamente la Premier League dopo una sola stagione.
Premier League – 36/a Giornata
05/05
West Ham-Tottenham 1-0 65′ Lanzini
06/05
Manchester City-Crystal Palace 5-0 2′ David Silva, 49′ Kompany, 59′ de Bruyne, 82′ Sterling, 92′ Otamendi
Bournemouth-Stoke City 2-2 33′ aut. Mousset (S), 62′ Stanislas (B), 73′ Diouf (S), 81′ aut. Shawcross (B)
Burnley-West Bromwich 2-2 56′ e 86′ Votes (B), 66′ Rondon (W), 78′ Dawson (W)
Hull City-Sunderland 0-2 69′ Jones, 92′ Defoe
Leicester-Watford 3-0 38′ Ndidi, 58′ Mahrez, 93′ Albrighton
Swansea-Everton 1-0 29′ Llorente
07/05
Liverpool-Southampton 0-0
Arsenal-Manchester United 2-0 54′ Xhaka, 57′ Welbeck
08/05
Chelsea-Middlesbrough 3-0 23′ Diego Costa, 34′ Alonso, 65′ Matić