Il Vaduz affonda, il Thun vola verso la salvezza
Netta vittoria, in Berner Oberland, per il Thun targato Ticino: alla Stockhorn Arena, infatti, la squadra biancorossa, con Lustrinelli alla guida e Rapp e Tosetti in campo, ha prevalso nettamente sul Lucerna, guadagnando tre punti forse decisivi nella lotta per non retrocedere.
La squadra della Svizzera centrale, nonostante la bella prova del portiere Omlin, è stata infatti sconfitta per 3-1 e, ora, vede in bilico il proprio quarto posto in graduatoria: da qui alla fine, per l’Europa, sarà insomma una battaglia aperta e durissima. E pensare che erano stati proprio gli ospiti a passare in vantaggio per primi, con Marco Schneuwly al 12′, salvo poi subire, nella ripresa, la reazione veemente dei padroni di casa, in gol con Facchinetti al 52′, Rapp al 76′ e Fassnacht 2′ più tardi. Sugli scudi l’ex Lugano Tosetti, autore dei due assist per il secondo e terzo gol della sua compagine.
Il Vaduz, invece, ha ieri interrotto bruscamente la sua rincorsa alla salvezza, venendo sconfitto in casa dal Grasshopper per 2-4. La partita si era messa bene per i padroni di casa, in gol al 4′ con Zarate, bravo a sfruttare un pallone filtrante di Kukuruzović. Pareggio tigurino al 30′, messo a segno da Caio, che metteva in gol su respinta del portiere su precedente tiro di Andersen.
Nella ripresa, i padroni di casa tornavano in vantaggio grazie a un imperioso stacco di testa di Avdijaj, su cross ancora di Kukuruzović. Poi, tra il 60 e il 65′, i cinque minuti forse decisivi per la stagione della squadra del Principato, con gli ospiti che andavano in rete per tre volte (con Andersen, al 60′ e 61′, e per ultimo con Vilotić 3′ più tardi). La compagine del Liechtenstein rimane quindi “Lanterna rossa”, staccata di 4 punti dal Losanna il quale, oggi, ospita il San Gallo che avrà, per la prima volta in panchina, proprio l’ex allenatore del Vaduz Giorgio Contini.