Primo Piano

La Dea rallenta alla Dacia Arena, Udinese-Atalanta 1-1

Un pareggio che non serve molto all’Atalanta nella corsa all’Europa, e che per l’Udinese per lo meno consente di smuovere la classifica dopo la batosta di Bologna. Termina 1-1 una gara ben giocata da entrambe, sbloccata da Cristante al termine di un primo tempo ricco di occasioni in avvio da una parte e dall’altra. Il cross del Papu Gómez è preciso per la testa del centrocampista nerazzurro, che impatta alla grande per il vantaggio atalantino.

Nella ripresa, l’Udinese scende in campo più compatta. Al 53′, il pareggio di Perica, che sfrutta alla grande un assist di De Paul per infilare un Berisha reattivo nella prima conclusione del croato, non sulla seconda. Pareggio, e squadre che si allungano; Kums prende il posto di Balić, propositivo all’esordio da titolare nei friulani, nella Dea tanta corsa ma poca sostanza, con Gasperini che prova a stravolgere tatticamente i suoi con l’innesto di Mounier per Gómez, senza riuscire a rimediare, però, nulla di concreto. Termina in parità: lunch match della trentacinquesima giornata che non regala soddisfazioni né all’una né all’altra.

UDINESE-ATALANTA 1-1

Marcatori: 42′ Cristante (A), 53′ Perica (U).

Udinese (4-3-3):  Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Ali Adnan; Balić (61′ Kums), Hallfreðsson, Jankto; De Paul, Zapata (72′ Thereau), Perica (76′ Ewandro). A disp.: Scuffet, Perisan, Angella, Badu, Matos, Gabriel Silva, Heurtaux, Evangelista. All.: Delneri.

Atalanta (3-4-3): Berisha; Tolói, Caldara, Masiello; Raimondi (46′ D’Alessandro), Cristante, Grassi, Spinazzola; Kurtić (56′ Bastoni), Petagna, Gómez (63′ Mounier). A disp.: Rossi, Gollini, Migliaccio, Pešić, Paloschi, Melegoni. All.: Gasperini.

Arbitro: Di Bello della sez. di Brindisi

NOTE – Ammoniti: Felipe, Masiello, Balić, Raimondi, Hallfreðsson, Kurtić, De Paul. Recuperi: 3 pt, 4 st.