Premier League, 36/a giornata: match point Chelsea, il Tottenham crolla in casa del West Ham. Wenger batte Mourinho
La svolta verso la corsa al titolo della Premier League potrebbe essere arrivata in questo fine settimana. Nella 36/a giornata della stagione, infatti, il Tottenham di Mauricio Pochettino si ferma nell’anticipo di venerdì sera in casa del West Ham, sconfitto 1-0, perdendo la concreta possibilità di avvicinare sensibilmente la vetta della classifica. Il Chelsea capolista, impegnato domani sera a Stamford Bridge contro il Boro, potrà dare la sterzata decisiva verso il titolo di campione d’Inghilterra con tre turni ancora da giocare.
Pari interno per il Liverpool che ad Anfield non va oltre lo 0-0 contro il Southampton, sbaglia un calcio di rigore Milner, e ora rischia di perdere il terzo posto in virtù della vittorie del Manchester City (5-0 sul Crystal Palace) che si porta a una sola lunghezza dai Reds ma con una gara in meno. L’Arsenal fa suo il big match contro il Manchester United all’Emirates grazie alle reti, nella ripresa, di Xhaka e Welbeck. Ko amaro per i Red Devils che restano in quinta posizione a -4 dal City e ora con soli due punti di vantaggio sui Gunners sempre con una gara in meno. Nella corsa all’Europa c’è anche l’Everton che però esce sconfitto dal Liberty Stadium contro lo Swansea (1-0). Tre punti che fanno invece gola ai gallesi che approfittano del clamoroso passo falso interno dell’Hull City (0-2 contro il Sunderland) volando al quartultimo posto della graduatoria con 35 punti, uno in più proprio sui Tigers.
Nella lotta per non retrocedere rischia grosso anche il Crystal Palace che ha 3 punti di vantaggio sullo Swansea ma con la manita dell’Etihad sono tre le sconfitte consecutive per le Eagles. Chiudiamo, infine, con i pari divertenti tra Bournemouth-Stoke e Burnley-West Bromwich e il 3-0 secco con il quale il Leicester si sbarazza del Watford tra le mura amiche.
Premier League – 36/a Giornata
05/05
West Ham-Tottenham 1-0 65′ Lanzini
06/05
Manchester City-Crystal Palace 5-0 2′ David Silva, 49′ Kompany, 59′ de Bruyne, 82′ Sterling, 92′ Otamendi
Bournemouth-Stoke City 2-2 33′ aut. Mousset (S), 62′ Stanislas (B), 73′ Diouf (S), 81′ aut. Shawcross (B)
Burnley-West Bromwich 2-2 56′ e 86′ Votes (B), 66′ Rondon (W), 78′ Dawson (W)
Hull City-Sunderland 0-2 69′ Jones, 92′ Defoe
Leicester-Watford 3-0 38′ Ndidi, 58′ Mahrez, 93′ Albrighton
Swansea-Everton 1-0 29′ Llorente
07/05
Liverpool-Southampton 0-0
Arsenal-Manchester United 2-0 54′ Xhaka, 57′ Welbeck
08/05
Chelsea-Middlesbrough