Primo Piano

Hellas e Frosinone esultano: al momento (180′ dalla fine) niente playoff. Si infiamma la lotta salvezza

Quarantesimo turno di Serie B che torna spalmata su 4 giorni, dal venerdì al lunedì. Nell’anticipo Perugia e Spezia pareggiano senza reti al Curi, un risultato che non fa comodo a nessuna delle due contendenti in visione playoff, con umbri e bianconeri più lontani dal terzo posto.

Nelle gare del sabato sorridono Hellas Verona e Frosinone, che allungano così sulla quarta in classifica (proprio il Perugia). Gli scaligeri riescono nella non facile impresa di sbancare il Comunale di Chiavari: grande inizio per gli uomini di Pecchia che vanno avanti di due gol nei primi 10 minuti, divorandosi in più occasioni la terza rete nel corso del primo tempo. Nella ripresa l’Entella accorcia su rigore ma non riesce a portare a termine la rimonta. Ciociari che si impongono al Matusa contro il Trapani, rispettando i pronostici ma soffrendo non poco: decide la sfida un gol del solito Dionisi, nella ripresa D. Ciofani fallisce un rigore poi gli uomini di Calori sfiorano il pari in diverse circostanze.

Al Del Duca di Ascoli il Benevento culla per un’ora l’aggancio al Perugia ma, sotto di due uomini, viene raggiunto sul pari da una sfortunata autorete di Eramo, in pieno recupero. Il Carpi soffre per più di un’ora di gioco al Cabassi contro la Salernitana ma fa sua la vittoria nel giro di due minuti, a un quarto d’ora dal termine. Il Cesena fallisce l’occasione di salvarsi in modo aritmetico, perdendo al Manuzzi contro il Novara: decisivo il settimo centro stagionale di Macheda.

Sfida accesissima al Partenio di Avellino, dove gli irpini e il Bari impattano con un rigore trasformato per parte. Gli uomini di Novellino non staccano la zona playout, quelli di Colantuono salutano quasi definitivamente le speranze per i playoff. Per il Brescia stessa sorte dell’Avellino: fallisce l’ottima occasione di allontanarsi dalla zona rossa della classifica nella sfida casalinga contro il già retrocesso Latina. Rondinelle che pareggiano all’ultimo secondo del recupero con un bel gol dell'”Airone” Caracciolo.

In fondo alla classifica la Ternana vince al Menti una sfida fondamentale per la lotta salvezza scavalcando lo stesso Vicenza al quartultimo posto.

Serie B – 40/a giornata

Perugia-Spezia  0-0
Ascoli-Benevento  1-1  26′ Ceravolo (B), 90’+1′ aut. Eramo (A)
Avellino-Bari  1-1  17′ rig. Salzano (B), 65′ rig. Verde (A)
Brescia-Latina  1-1  65′ aut. Untersee (L), 90’+4′ Caracciolo (B)
Carpi-Salernitana  2-0  73′ rig. Bianco, 75′ Lasagna
Cesena-Novara  0-1  37′ Macheda
Entella-Hellas Verona  1-2  4′ Bessa (HV), 10′ Pisano (HV), 54′ rig. Caputo (E)
Frosinone-Trapani  1-0  11′ Dionisi
Vicenza-Ternana  0-1  65′ Falletti
Spal-Pro Vercelli  domenica ore 17:30
Pisa-Cittadella  lunedì ore 20:30

La classifica dopo la 40/a giornata
SPAL*74
Hellas Verona72
Frosinone71
Perugia61
Benevento59
Carpi58
Cittadella*57
Spezia56
Novara53
Bari53
Salernitana51
Virtus Entella51
Cesena49
Pro Vercelli*47
Ascoli46
Brescia46
Avellino46
Trapani44
Ternana43
Vicenza41
Pisa*34
Latina33

Penalizzazioni: Benevento -1, Avellino -3, Pisa -4, Latina -7.