Home » Mertens-Insigne, il Napoli vola al secondo posto: Cagliari k.o. 3-1 al San Paolo

Mertens-Insigne, il Napoli vola al secondo posto: Cagliari k.o. 3-1 al San Paolo

Copyright Mondosportivo.it/Alessio Milone

La trentacinquesima giornata di Serie A si apre al San Paolo di Napoli, dove gli azzurri ospitano il Cagliari con l’obbiettivo di scavalcare pur momentaneamente la Roma al secondo posto. Missione compiuta agevolmente per i partenopei, vittoriosi 3-1 su un Cagliari mai in partita, che con la doppietta di Mertens e il gol di Insigne sopravanzano i giallorossi impegnati domani sera sul campo del Milan; di Farias allo scadere il gol della bandiera isolano.

I ragazzi di Sarri sono decisi a far propria l’intera posta in palio, e dopo meno di due minuti sono già in vantaggio: alla prima sgroppata sulla fascia Ghoulam centra un pallone sul quale la difesa isolana dorme, e Mertens incenerisce Rafael scrivendo l’1-0. Il vantaggio immediato permette ai partenopei di non dover giocare su ritmi forsennati, anche per l’atteggiamento remissivo degli ospiti; gli azzurri sfruttano poco gli esterni imbottigliandosi centralmente, sfiorando comunque il raddoppio a più riprese con Insigne e Hamšík, oltre che con Mertens che dopo aver rubato il pallone a Salamon all’interno dell’area conclude male gettando alle ortice il possibile 2-0. Degli ospiti, nella prima frazione, si registra solo qualche timida ripartenza, sicchè all’intervallo il vantaggio dei locali, di misura, è meritato.

L’avvio di ripresa ricalca fedelmente l’inizio di gara: quattro minuti sul cronometro, e servito da Ghoulam al limite dell’area Mertens ha il tempo di controllare il pallone e scaricare all’angolino la rasoiata del 2-0. Il raddoppio partenopeo spinge i rossoblù a sbottonarsi, con il risultato però che è il Napoli a continuare a sfiorare la rete, mentre a conti fatti Reina vive una giornata da spettatore non pagante, o quasi; il 3-0 azzurro sembra arrivare sugli sviluppi di corner con Albiol al 64′, ma è rinviato di soli quattro minuti, con Mertens che vede l’inserimento di Insigne e arma il destro vincente del fantasista azzurro. Non sazio, il Napoli continua ad attaccare bersagliando il malcapitato Rafael senza soluzione di continuità, ma il sigillo finale sulla gara è il gol della bandiera sardo di Farias al 92′: il Napoli vince, convince e vola momentaneamente al secondo posto, in attesa della risposta della Roma chiamata a un esame impegnativo alla Scala del Calcio al cospetto del Milan di Montella.

NAPOLI-CAGLIARI 3-1 (1-0)

Napoli (4-3-3): Reina 6; Hysaj 5.5, Raúl Albiol 6, Chiricheș 6.5, Ghoulam 7; Zieliński 5.5, Jorginho 6, Hamšík 7 (68′ Rog 6); Callejón 6, Mertens 7.5 (77′ Milik sv), Insigne 7 (79′ Giaccherini sv). A disp.: Rafael, Sepe, Maksimović, Strinić, Maggio, Tonelli, Diawara, Allan, Pavoletti. All.: Sarri 7.
Cagliari (4-4-2): Rafael 5.5; Pisacane 5.5, Salamon 4.5, Bruno Alves 6, Murru 5.5 ; Isla 5.5, Ioniță 5 (68′ João Pedro 5), Barella 6, Padoin 5.5; Sau 5 (77′ Farias 6), Borriello 6. A disp.: Crosta, Gabriel, Capuano, Deiola, Di Gennaro, , Tachtsidis, Han Kwang-song. All.: Rastelli 5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: 2′ e 49′ Mertens (N), 68′ Insigne (N), 90’+2 Farias (C).
Note – Ammoniti: Zieliński (N).