Primo Piano

Campionato Primavera 2016/17: la situazione a una giornata dal termine

Questo fine settimana il Campionato Primavera osserverà un turno di riposo. In vista dei botti finali, dato che la prossima giornata sarà anche l’ultima della stagione regolare. Alcune squadre sono già sicure di un posto nel turno successivo, altre dovranno battagliare fino all’ultimo.

Nel Girone A la Lazio è già sicura del primo posto e, conseguentemente, dell’accesso diretto alle Fasi Finali. Per il secondo posto sarà lotta a tre: Fiorentina e Sampdoria partono avvantaggiate, visti i due punti di vantaggio sul Milan quarto. I viola e i blucerchiati (che sono in perfetta parità anche negli scontri diretti) hanno due impegni sulla carta agevoli, affrontando rispettivamente Brescia e Latina. Potrebbe essere quindi decisiva la differenza reti, che al momento vede la Fiorentina nettamente avanti. Il Milan, come dicevamo, è attualmente quarto con 50 punti e deve vincere per essere sicuro del quarto posto: in virtù degli scontri diretti un eventuale arrivo a pari punti premierebbe l’Hellas Verona (che deve vincere contro il Napoli in casa). Gli scaligeri sono comunque in corsa per uno dei due quinti posti che valgono la qualificazione.

Classifica: Lazio 56; Fiorentina, Sampdoria 52; Milan 50; Hellas Verona 48

Situazione ingarbugliata nel Girone B. Qui la Juventus e il ChievoVerona hanno già ottenuto il pass per la qualificazione diretta, per cui si giocherà per ottenere terzo, quarto ed eventualmente quinto posto. Abbiamo tre squadre a pari punti: si tratta di Empoli, Torino e Sassuolo con 49. L’ultima stagionale sarà per tutte in casa: l’Empoli affronterà la capolista Juve, il Torino se la vedrà con il Cittadella e il Sassuolo ospiterà l’Udinese. Attualmente, in virtù della classifica avulsa che tiene conto degli incroci degli scontri diretti, il Torino è terzo, seguito da Sassuolo ed Empoli. È chiaro quindi che se dovessero vincere tutte, verrebbe confermato questo ordine, con l’Empoli comunque sicuro di passare in virtù di migliore quinta. Chi perde punti rischia invece di essere sorpassata da una quinta di un altro girone: ecco perché nessuna delle tre interessate può dormire sonni tranquilli.

Classifica: Juventus 61; ChievoVerona 54; Empoli, Torino, Sassuolo 49.

Ancora qualcosa da decidere nel Girone C. L’Atalanta e l’Inter sono già sicure della qualificazione diretta, resta solo da vedere chi lo farà da prima classificata. I favori del pronostico solo per gli orobici, che affrontano in casa il fanalino di coda Salernitana e in più sono in vantaggio negli scontri diretti. L’Inter sarà nella tana di un Genoa che ha ancora speranze di qualificazione. Anche per i playoff i giochi sono fatti, resta da vedere la posizione. La Virtus Entella, rivelazione del raggruppamento, proverà a gestire nella trasferta di Frosinone il punto di vantaggio sulla Roma. I giallorossi sfideranno invece la Ternana. Come dicevamo, anche il Genoa spera di agguantare la qualificazione. I rossoblù dovranno necessariamente prevalere sull’Inter e poi stare a guardare cosa accade sugli altri terreni di gioco. Ma dovranno anche guardarsi le spalle dal Bologna, che li incalza a tre lunghezze.

Classifica: Inter, Atalanta 60; Virtus Entella 53; Roma 52; Genoa 48; Bologna 45